Browsing Category

Eventi e spettacolo

Eventi e spettacolo

Tutto pronto per l’evento culturale tanto atteso al Maschio Angioino di Napoli

Lunedì 15 luglio alle ore 17.00 presso la sala della Loggia, l’Associazione Culturale “Noi per Napoli”, con il patrocinio morale del Comune di Napoli presenterà due ospiti. Il tenore Luca Lupoli, autore del nuovo saggio dal titolo “Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del Testo” edito dalla casa editrice Pagine e la giornalista, scrittrice, docente di materie letterarie Maria Cuono autrice di “Tutto con il cuore. La nuova versione di Verso l’orizzonte”, edito dalla casa editrice Kimerik.

L'ingresso è gratuito. L'idea di voler fondere poesia e musica è nata da Maria Cuono, che ha così ottenuto il patrocinio da parte del Comune di Napoli in stretta sinergia con il tenore Luca Lupoli entusiasta di quanto riportato.

Interverranno alla kermesse culturale in qualità di relatori il M°  (Maestro) Olga De Maio soprano, il dottor Ermanno Corsi giornalista RAI, il professor Ettore Massarese e la dott.ssa Lydia Tarsitano. Modererà la conversazione la dott.ssa Daniela Merola, giornalista e scrittrice.

La silloge poetica di Maria Cuono è rivolta sia ad un pubblico giovanile che adulto. Si affrontano temi legati alla guerra, all’abbandono dei cani. Un testo molto scorrevole intriso di sentimenti, dall’amicizia, l’amore, ai ricordi di vita vissuti intensamente, alle paure, ai segreti, alle dediche a persone che hanno fatto parte della sua vita come sua madre, il più grande punto di riferimento, a personaggi del mondo dello spettacolo conosciuti durante le loro esibizioni. La prefazione è cura del soprano Olga De Maio.
L'autrice è molto legata alla lirica su Lorella Cuccarini, dal titolo Verso l’orizzonte, dove mette in evidenza il personaggio e il suo dare al prossimo in modo cordiale. Lorella oltre ad essere una cantante, attrice, conduttrice, si è rivelata un’ottima insegnante di canto ad Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi. Non ha mai umiliato i suoi alunni, anzi li ha sempre protetti dai continui attacchi verbali di un’altra insegnante di canto. Maria Cuono conosce Lorella da tantissimo tempo ormai e precisamente durante le prove dello spettacolo abbinato alla Lotteria Italia da lei condotto insieme a Gianni Morandi e Paola Cortellesi. È molto attiva sul sociale e attraverso l’Associazione di Trenta Ore per la vita di cui lei ne è testimonial ha messo in cantiere tantissimi progetti: tutti andati in porto a sostegno delle fasce più deboli. L’obiettivo attraverso il progetto home è anche quello di realizzare una struttura di accoglienza, una “Casa dei Bambini” de-stinata alle famiglie di minori affetti da gravi patologie. Si tratta di malattie, per lo più rare caratterizzate da un impatto sociale molto rilevante a causa della cronicità, del grado di compromissione funzionale e della ripetuta necessità di contatti con l’Ospedale. Al centro della cura non c’è solo il bambino, ma l’intero nucleo familiare che deve sostenere il carico assistenziale ed emotivo per la gestione della patologia del proprio figlio percorrendo centinaia di chilometri da tutta Italia. Si può donare componendo il NUMERO SOLIDALE 45516, oppure attraverso la dichiarazione dei redditi donando il 5 per mille, il cui codice è 96335540587. Perché Cuono ha scritto una lirica su Monica Sarnelli? Perché la reputa una delle più grandi interpreti della canzone napoletana. L’ha conosciuta l’estate scorsa ad una cena spettacolo presso l’hotel Mediterranea di Salerno e da qui è nata “l’ascolto…”. Non poteva mancare la lirica su Carmen Giardina regista e attrice, a cui la giornalista è legata da un’amicizia di quasi venti anni, un’amicizia consolidata nel tempo. Ha avuto modo di notare il suo talento innato nella fiction Amiche trasmessa su Rai Uno. Ludovica, il personaggio da lei interpretato l'ha affascinato tantissimo e quando seppe della sua temporanea permanenza al Teatro Verdi Salerno con lo spettacolo Risveglio di Primavera decise di intervistarla per la rivista Teatro.org (oggi Teatro.it). Fu una piacevole chiacchierata tra lei e Giardina in un bar davanti ad una tazzina di caffè e ricorda che rimase talmente colpita dal suo racconto. Da qui continuò a vederla anche in tante altre occasioni, agli spettacoli a cui lei ha preso parte sia come regista che come interprete e altrove.”

Maria Cuono è giornalista, scrittrice, speaker radiofonica, docente di materie letterarie. Ha iniziato la sua carriera professionale collaborando con diverse testate cartacee e telematiche. Ha conosciuto e intervistato diversi personaggi dello spettacolo, ha promosso diversi eventi culturali sul web e ha collaborato con diverse emettitenti radiofoniche. Ha pubblicato il suo primo libro nel 2013 con Kimerik Edizioni, la silloge poetica dedicata a Lorella Cuccarini dal titolo Verso l'Orizzonte. Successimente ha deciso di omaggiare gli artisti con la pubblicazione dell'Arte dell'Incontro. Interviste ai personaggi dello Spettacolo, con i preziosi contributi di Luisa Corna e Carmen Giardina. Il libro edito dall'ArgoLibro di Agropoli durante la pandemia, nel 2020, ha riscosso un notevole consenso di critiche. Nel 2024 è uscito il suo terzo libro, Tutto con il cuore. La nuova versione di Verso l'orizzonte, edito da Kimerik. La sua ultima fatica è stata apprezzata dal Senato Accademico del prestigioso Premio Culturale Internazionale Cartagine 2023 presentato alla Camera dei Deputati dalla giornalista Paola Zanoni alla presenza di personaggi illustri del mondo della scienza, della medicina, della musica e altro.

Il secondo lavoro editoriale di Luca Lupoli è un saggio storico-culturale incentrato sulla figura del drammaturgo Pietro Metastasio, dopo quello dedicato all'Opera ed alla figura del compositore partenopeo Mario Persico, pubblicato l'anno scorso con Aletheia Editore, risale ad un periodo della vita del tenore in cui stava terminando gli studi e in cui ha deciso di dedicare il suo tempo.

Fu un periodo, degli anni universitari, della sua vita molto difficile, perché segnato da eventi tragici, quali la morte di entrambi i genitori, uno dopo l’altro, per lui esempi di vita che lo avevano sempre spronato a fare delle sue passioni la sua vita.

Musica, arte, spettacolo, teatro, pianoforte, l’arte in tutte le sue molteplici forme che contrassegnavano la sua vita, lo indussero a presentare come tesi di laurea la trattazione del grande Metastasio e il tema del melodramma ad esso collegato, che nasce proprio con lui per l'esame di Laurea in Lettere con Arte musica e spettacolo.

La sua opera arricchita dalle ricerche biografiche, bibliografiche e delle fonti condotte dal soprano M° Olga De Maio, si basa su un’accurata analisi dei carteggi di Metastasio, la prefazione è a cura del Prof. Ettore Massarese, rinomato regista, attore, docente di Letteratura Teatrale Italiana e Discipline dello spettacolo presso l’Università Federico II di Napoli, la bella grafica della copertina è stata ideata e realizzata dal Prof. Giuseppe De Maio, docente di Arte e grafico.

Lupoli dedica questo lavoro attraverso parole di ricordo e dolcezza a suo padre chei lo aveva sempre incoraggiato a scrivere, sondare, cercare e mai fermare la sua voglia di conoscenze e anche ad Olga, sua compagna di lavoro e di vita, sempre accanto a lui.

L’opera introduce una delle figure più importanti del panorama teatrale Settecentesco: Pietro Metastasio, poeta e librettista italiano, considerato uno dei maggiori esponenti del melodramma, una forma di opera lirica caratterizzata dalla fusione di musica e dramma.

Il testo spazia attraverso il pensiero e la personalità dell’autore, conoscibili grazie alle sue famose lettere, note come i carteggi di Metastasio, attraverso cui è possibile una comprensione più approfondita delle sue relazioni personali e professionali e delle sue idee estetiche.

Metastasio è stato il fautore dell’importanza della predominanza del testo sulla musica, tanto da poter poi definire il concetto di teoria metastasiana.

Per tutti questi contenuti è rivolto sicuramente ad un pubblico di studiosi della storia della musica, agli allievi dei conservatori, dei licei musicali e studenti della facoltà di arte musica e spettacolo, ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza e l'origine di una tra le forme di arte che oggi è molto amata, sentita e coltivata, proprio nella patria in cui è nato il Melodramma!

Luca Lupoli è un tenore italiano, attualmente stabile al Teatro San Carlo di Napoli. Ha debuttato nel ruolo di Rodolfo nella Bohème di Puccini, ha partecipato a diversi concorsi lirici, ha inciso vari brani e parallelamente alla sua attività di cantante lirico cura l'Associazione Culturale Noi per Napoli appoggiato dalla sua compagnia di vita e di lavoro, il soprano Olga De Maio.Tantissime le iniziative culturali, attraverso la presente realtà, realizzate da Lupoli e De Maio, supportate dal patrocinio di alcune istituzioni pubbliche. Il duo lirico ha inoltre ideato e condotto la trasmissione "Noi per Napoli show", trasmessa da emittenti locali partenopee, ed avente ad oggetto l'incontro tra musica, cultura ed attualità. E' alla prima puntata del programma che De Maio conosce Maria Cuono ospitata per la presentazione del suo secondo libro che omaggia gli artisti completamente dimenticati per il proprio lavoro durante la pandemia a causa delle restrizioni, nonchè anche lo stesso Luca Lupoli insieme a De Maio. 

 

Le due opere sono ora disponibili sul sito ufficiale delle case editrici:

Tutto con il cuore - La nuova versione di Verso l'orizzonte di Maria Cuono
Il melodramma di Pietro Metastasio - Il primato del testo di Luca Lupoli

Associazione Culturale “Noi per Napoli”

SEDE OPERATIVA:

Via Nicolardi 224
80131 - Napoli (NA)
Campania


Maria Cuono Communication Web Agency


Eventi e spettacolo Viaggi e tempo libero

Turismo Esperienziale: Venezia ospita la VII edizione della BITESP – Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale il 25-26 novembre 2024

BITESP 2024: Stazione Marittima di Venezia, 25-26 novembre 2024 

I VIAGGI SONO DIVENTATI ESPERIENZE
LE ESPERIENZE SONO DIVENTATE DESTINAZIONI


All’appuntamento della Bitesp 2024 di Venezia parteciperanno
- circa 150 buyers internazionali,
- centinaia di operatori italiani ed esteri , enti di promozione, destinazioni,
- hotel e strutture ricettive, agenzia viaggi, tour operator, fornitori di esperienze, consorzi, associazioni, operatori del turismo incoming e outgoing,
- migiaia di visitatori

Venezia – Con lo slogan di " I VIAGGI SONO DIVENTATI ESPERIENZE E LE ESPERIENZE SONO DIVENTATE DESTINAZIONI" è cominciato il conto alla rovescia per Bitesp 2024, la VII edizione della Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale di Venezia.  

Bitesp 2024, evento patrocinato dall'ENIT,  si svolgerà a Venezia il 25 - 26 novembre prossimo, con la partecipazione di oltre 150 Buyers internazionali operanti nell'ambito del turismo esperienziale, interessati a ricercare collaborazioni commerciali con operatori turistici italiani. Saranno presenti circa 250 seller tra hotel e strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator, consorzi ed enti di promozione turistica, etc. Il 5 dicembre si svolgerà la sessione del workshop online. Il turismo esperienziale è la strategia vincente per valorizzare il turismo territoriale e soddisfare i nuovi trend del mercato turistico. Infatti è in forte crescita la domanda di vacanze legate allo sport, alla natura, all'enogastronomia, al benessere, alla cultura, e alle tradizioni del territorio, nonché agli hobby e alle passioni personali, dove l’esperienza da vivere diventa il valore aggiunto della vacanza. L'esperienza, il coinvolgimento e l'autenticità, sono gli elementi determinanti per scelta della vacanza.
La Bitesp 2024 sarà l'occasione per gli operatori turistici di confrontarsi e ricercare nuove partnership per una clientela che richiede una vacanza fatta soprattutto di esperienze ed emozioni.
La manifestazione nel suo complesso, prevede 2 giornate di lavoro finalizzate al business turistico, organizzate nelle diverse sezioni: Area Espositiva con gli stand degli espositori, Area Workshop riservata agli incontri prefissati tra buyers e sellers e Area Eventi per convegni e seminari.  
Gli operatori internazionali che partecipano a Bitesp 2024, provengono da USA, Canada e Brasile per l’area delle Americhe, dalla Scandinavia Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia, da Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Austria, Svizzera, Italia, Polonia, Rep. Ceca, Ungheria, Slovenia e Romania. Inoltre, presenzieranno buyers dal Medio ed Estremo Oriente: Israele, Emirati Arabi, India e Cina.
Focus della manifestazione rimane il turismo esperienziale sia per l'attività di incoming che per l'outgoing; ad approfondire questo argomento, a corollario degli appuntamenti prefissati al workshop, una serie di eventi, incontri, convegni, organizzati nell'Area Eventi e Forum.

Novità 2024
La possibilità per gli operatori partecipanti di organizzare Fam Trip con i buyers internazionali accreditati, nei territori interessati all'iniziativa. Inoltre sarà presentato il Marchio di Qualità del Turismo Esperienziale istituito dalla Bitesp, denominato “Itinerari del Cuore”

Anche per quest'anno viene confermato il seguitissimo concorso Travel Experience Award, per premiare l'esperienza turistica più autentica ed emozionante, presentata dagli operatori che partecipano a Bitesp 2024. La valutazione sarà effettuata da una commissione di esperti formata da giornalisti del settore turistico.

Partecipanti a Bitesp 2024: Operatori Incoming e Outgoing, Hotels e Strutture Ricettive, Agenzie Viaggi e Tour Operator Buyers nazionali e internazionali, DMC e DMO, Fornitori di esperienze, Enti di promozione turistica, Località, Consorzi, Associazioni, Guide, Noleggi, etc.  
Richiesta Informazioni per la Bitesp 2024: info@bitesp.it, www.bitesp.it;
Segreteria Organizzativa: International Group srl di Padova, Tel 0498766730
Eventi e spettacolo Motori

The Classics Forum: il summit globale dell’auto d’epoca nel cuore della Motor Valley che si apre al pubblico

The Classics Forum rappresenta una piattaforma globale dedicata a far progredire e consolidare il settore dell'auto da collezione. AssetClassic, nota per il suo fondo di investimento dedicato alle auto d'epoca e per la sua attività a livello di analitica, dati e divulgazione nel settore, co-gestirà le sessioni del sabato insieme a McKinsey. Queste sessioni approfondiranno temi chiave come l'innovazione digitale, la sostenibilità e l’introduzione dei nuovi carburanti ecologici e l’importanza delle competenze manifatturiere necessarie per il futuro sviluppo del settore.
I Partner includono Carrera Eyewear, Breitling, Pirelli e Cars&vintage, oltre a P1 Fuels come Sustainability Partner impegnato a garantire l’adesione dell'evento a un futuro sostenibile nel settore delle auto d'epoca, attraverso l’utilizzo di carburante ecologico per le manifestazioni dinamiche e l’uso di auto e aerei. Canossa, Azienda internazionale con riconosciuta leadership nella realizzazione di eventi motoristici, sarà presente come Experience Partner di The Classics Forum.
La giornata di domenica 2 Giugno, dedicata al pubblico, sarà caratterizzata dall’esposizione di alcune delle auto più importanti e ricercate al mondo e da un’esibizione dinamica lungo un percorso tracciato sulle strade della Tenuta, di auto storiche e da rally. Un momento saliente sarà rappresentato dall’esibizione di volo della pattuglia “Charlie TwentySix” con aerei alimentati da P1 Fuels, per minimizzare l’impatto ambientale.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, si invita a visitare il sito web dell'evento: www.theclassicsforum.com.
Contatto stampa: info@theclassicsforum.com
Eventi e spettacolo

“NOTTEBLU” SUL LAGO DI COMO

Un sottofondo di musica lounge, minicorsi, uscite a vela in notturna e la possibilità di brindare sotto la luce della luna. Questo è l’affascinante mix che Marvélia propone per festeggiare i vent’anni dalla sua fondazione. NotteBlu, sabato 1 giugno a partire dalle ore 19.00, gli istruttori Marvélia saranno lieti di accogliere velisti e neo-velisti nello splendido contesto della base di Dongo sul Lago di Como. Una serata offerta da Marvélia, che darà a tutti l’opportunità di scoprire, in modo amichevole e informale, il clima che si respira a bordo di un’imbarcazione a vela che naviga sotto le stelle. Ascoltando la musica della dj-session, i partecipanti potranno imparare a fare una “gassa d’amante”, una virata, oppure provare l’emozione di un’uscita in notturna sul lago. Una splendida occasione per chi ha sempre pensato di avvicinarsi alla vela, per chi non ne ha mai avuto la possibilità o semplicemente per chi desidera passare una serata diversa dal solito.

Vi aspettiamo alla “NotteBlu” di Marvélia sabato, 1 giugno 2024 a partire dalle 19.00 Dongo. Località Bersaglio (Co) – Lago di Como

Per partecipare è necessario confermare la propria adesione tramite mail all’indirizzo info@marvelia.it oppure contattare la segreteria Marvélia (039.23.28.833) dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18

Il Contesto: la base nautica si trova a Dongo sulla sponda nord-occidentale del Lago di Como, a circa 80 Km da Milano. Lo splendido paesaggio offerto dalle Alpi comasche e dal Lario fanno da sfondo a una delle più apprezzate e rinomate mete turistiche degli appassionati di vela e sport acquatici.

Cosa si trova in Marvélia?
Marvèlia è una libera associazione senza fini di lucro, membro della Fiv (federazione italiana vela), della UISP (unione italiana sport per tutti) e del CONI. Negli oltre 15 anni di attività ha consolidato una presenza significativa sia nell'ambito delle attività legate al mare e alla navigazione d'altura sia nel panorama più ampio dello sportivo velico. Con l'acquisizione della base di Dongo Marvèlia implementa ulteriormente le attività agonistiche e l'organizzazione di regate ed eventi anche di portata internazionale, aggiungendo gli Skiff, le derive acrobatiche plananti, alla propria didattica.

Marvèlia organizza annualmente eventi quali: regate zonali, nazionali, internazionali e campionati europei, eventi innovativi ed unici come lo Waszp Game e il nazionale Moth. Presso la base si tengono corsi di vela per tutte le età, di tutti i livelli e su tutti i tipi di barche: dalle derive, ai cabinati, fino al kitesurf/foil. Particolare è l'attenzione verso l'attività sportiva giovanile. Attraverso il Progetto Vela Scuola della FIV vengono avvicinati alla vela oltre 800 ragazzi ogni anno. La scuola vela estiva dedicata ai giovanissimi conta ogni estate più di 300 corsi vela, windsurf e kitesurf e ci regala di anno in anno nuovi giovani atleti che vanno ad arricchire le nostre 2 squadre agonistiche. Optimist, Laser, Kitefoil e Wing composte da circa 50 atleti.

La nostra passione per la vela cresce di anno in anno, di stagione in stagione, grazie ai soci, vera e propria anima del circolo, agli oltre 50 istruttori e ai risultati che vengono conquistati nelle attività giovanili. Questo movimento ci riempie di voglia di fare e ci spinge ad investire sempre di più nella base, nelle barche e soprattutto sui giovani.

Sul sito www.marvelia.it sono disponibili i programmi aggiornati delle attività.
Per informazioni:      Armando Miraglia - tel. 039 23.28.833 – a.miraglia@marvelia.it

Arte e cultura Eventi e spettacolo Moda e lifestyle Viaggi e tempo libero

Bronte, Sicilia: Pietre scartate diventano opere d’arte con “Le Pietre di San Giorgio” di Nicola Dell’Erba

Un viaggio tra filosofia, scultura e riflessione ambientale a partire dal 15 maggio

Bronte – Dopo il successo della mostra itinerante "Morfi", lo scultore siciliano Nicola Dell'Erba torna nella sua città natale con "Le Pietre di San Giorgio", la sua esposizione più ambiziosa e profonda. Un percorso artistico che non si limita a celebrare la bellezza, ma che attraverso la filosofia a cui si ispira l'artista, affronta temi cruciali come lo scarto, l'inclusione e la sostenibilità.

Un dialogo tra arte e pensiero
Le nove sculture di Dell'Erba, dislocate lungo il Corso Umberto, e le dodici all'interno della Pinacoteca Sciavarrello, non sono solo opere da ammirare, ma vere e proprie manifestazioni di un profondo dialogo tra forma, materia e pensiero filosofico. Ogni creazione riflette il dualismo di Eraclito, esplorando il concetto di cambiamento e permanenza, mentre l'ispirazione divina di Platone viene reinterpretata come forma di creatività superiore. L'artista trasforma elementi scartati dalla società, come pietre rifiutate dai costruttori, in opere d'arte che evocano profonde riflessioni sul riutilizzo e sul valore intrinseco dei materiali nel contesto sociale.  

Un ponte tra antico e contemporaneo
"Le Pietre di San Giorgio" invita il pubblico a riflettere sull'interconnessione tra arte, filosofia, società e ambiente. Dell'Erba stimola un dialogo su come l'arte possa fungere da ponte tra il pensiero antico e le questioni contemporanee e, promuovendo una comprensione più profonda del nostro rapporto con il mondo che ci circonda. La bellezza diventa così uno strumento per sensibilizzare su temi come l'inclusione e la sostenibilità, invitandoci a riconsiderare il nostro approccio al consumo e allo scarto.

Un'esperienza da non perdere
L'esposizione, aperta al pubblico dal 15 maggio 2024, si preannuncia come un punto di riferimento culturale per Bronte e un'esperienza imperdibile per tutti gli amanti dell'arte e della riflessione. Un'occasione per immergersi in un mondo di sculture evocative, lasciarsi ispirare dalla filosofia e riscoprire il valore dell'arte come strumento di cambiamento.

Oltre all'esposizione, imperdibili le attività collaterali:
Sessione di scultura per principianti:
Un'occasione unica per avvicinarsi al mondo della scultura guidati dal maestro in persona. Nicola Dell'Erba terrà un laboratorio dedicato ai principianti, insegnando loro le basi di questa affascinante arte.

Concorso di fotografia:
Per immortalare la bellezza delle sculture e la suggestione dell'atmosfera, viene organizzato un concorso di fotografia. I partecipanti potranno scattare le loro foto e la migliore verrà premiata.

Informazioni e contatti Per maggiori dettagli, inclusi orari di visita, eventi speciali e informazioni sulle attività collaterali, consultare il sito web www.nicola-dellerba.com.

Contatti: Nicola Dell'Erba tel: 3298110374 
nicoladellerbamarmi@gmail.com
Architettura e design Eventi e spettacolo Sport

Nardini Tennis Cup: Un evento esclusivo all’insegna dello sport

Nardini Forniture è un'icona di stile e qualità nel settore dell'arredamento e nello studio di interni, con una reputazione consolidata a livello nazionale ed internazionale.    
Storica ed iconica realtà di Forte dei Marmi, porta l'arredo "d'eccezione" in tutto il mondo.

Nardini e il tennis: stile, eleganza e la costante ricerca del match point  
Il Torneo di Tennis "NARDINI TENNIS CUP" rappresenta una perfetta fusione tra lo stile distintivo e l'eleganza di Nardini Forniture e la passione per il tennis. Organizzato dal team Nardini, il torneo avrà luogo presso il Circolo Tennis Italia di Forte dei Marmi, noto anche come sede di tesseramento dei campioni italiani del 2024 Jannik Sinner e Jasmine Paolini.

Il torneo sarà riservato ai soli clienti Nardini, al fine celebrare lo sport e la condivisione fra tutti i clienti, con un evento finale di premiazioni e sorprese con i migliori prodotti Nardini.

CONFERENZA STAMPA: 24 MAGGIO 2024 , presso CALIFORNIA PARK HOTEL (Forte dei Marmi), ore 12:30 - con rifresco.
Richiesta conferma presenza
Arte e cultura Eventi e spettacolo

Lucca Bimbi – la festa dei bambini e delle famiglie

Manca poco all’ottava edizione di Lucca Bimbi, la festa dei bambini e delle famiglie che promette, come ogni anno, di trasportare il pubblico in un mondo incantato. Tantissime le occasioni di scoperta, gioco e divertimento che accoglieranno i più piccoli nell’ormai tradizionale location del Real Collegio.
L’appuntamento è sabato 11 e domenica 12 maggio (dalle 10 alle 20), a Lucca.

Più di 10 aree e altrettante occasioni per inventare, scoprire, approfondire, divertirsi e stupirsi. Ci saranno l’Area Spettacoli, con live show, musical e spettacoli teatrali come "La Foresta Incantata" un viaggio immersivo e canoro tra le fiabe più belle e  "Lo Chiamerò Pinocchio", un omaggio teatrale alla storia più amata e conosciuta in tutto il mondo. All’interno dell’Area Scientifica, invece, sarà possibile mettersi alla prova con esperimenti di biologia chimica. E ancora: l’Area Preistorica, dove imparare tutto sull’evoluzione dell’uomo e della Terra, e quella del Museo, realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Pisa con un vero e proprio viaggio alla scoperta della natura. Immancabile l’Area Lego, ricca di mattoncini colorati, l’Area Arte, per entrare letteralmente nei quadri, l’Area Kung-Fu e l’Area Pirati.

Ad arricchire il programma, tante occasioni per incontrare i beniamini dei bambini: Minnie e Topolino, le Principesse Disney come Elsa, Biancaneve e Rapunzel, ma anche Spider Man e Steve di Minecraft. E poi ancora la meraviglia di 2 mostre a tema fiabe e favole, il kamishibai: l’antica arte del teatro giapponese, laboratori per i più piccoli, ma anche per i genitori, i giochi in legno di una volta, bolle giganti e tanto altro.
Presenti, inoltre, artigiani ed espositori legati al mondo dell’editoria, come Mondadori, e dell’istruzione, come My EDU e l"Il Salotto della Musica", dove grandi e piccoli potranno avvicinarsi alla musica e assistere a un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte. All’interno della manifestazione sarà disponibile un'area food con panini, pizza, primi piatti, una caffetteria e diversi punti ristoro con gelati, crepes e altre golosità per spuntini e merende.

L’evento è ideato da Vitalba Scalia, Carmelo e Manuél Arena, e organizzata e promossa da Conexo APS, con il gratuito patrocinio del Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Regione Toscana e Real Collegio di Lucca.
Il costo del biglietto di ingresso è di 15 euro (abbonamento per i due giorni: 25 euro), ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 2 anni di età, e per i diversamente abili in carrozzina e bambini con 104 certificata.
I biglietti potranno essere acquistati all’ingresso della manifestazione, ma anche online sul sito luccabimbi.com.

Programma completo e scaricabile: https://www.luccabimbi.com/programma/
Infoline: Vitalba Scalia: 348 7695994 - info@luccabimbi.com
Eventi e spettacolo

Coco Lzy Fa la Storia con 80K in 24 Ore e Sfida le Convenzioni dell’Industria Musicale

Ex voce di Mediaset, Coco Lzy ha trascorso tre decenni cercando di ottenere una posizione come deejay o speaker, senza successo. Questo video segna una svolta nella sua carriera, mostrando una determinazione e una creatività che non possono essere ignorate. Dal suo rifugio presso Radio Tik Tok Italia https://www.tiktok.com/@coco_lzy?_t=8lmrNA6rK8e&_r=1, Coco Lzy ha annunciato il suo intento di lanciare un appello a Silvio Berlusconi. Questo appello insolito richiede solo due ore di lavoro all'anno, ma con un obiettivo nobile: un programma di beneficenza a favore dei portatori di handicap, trasmesso su una qualsiasi delle reti televisive di Berlusconi. Questa mossa non solo sfida le convenzioni dell'industria dello spettacolo, ma dimostra anche l'impegno di Coco per la solidarietà e il cambiamento sociale.  

Coco Lzy non è solo un deejay, ma un'icona di speranza e resistenza. Il suo successo e la sua visione sono una testimonianza della forza dell'individualità e della creatività nell'industria musicale moderna. Segui il suo viaggio, perché la sua storia è solo all'inizio.
Eventi e spettacolo

Presentati il programma e i relatori di ADworld Experience 2024

Sono online il programma e l'elenco degli speaker di ADworld Experience 2024, la conferenza sul digital advertising ideata nel 2012 da Gianpaolo Lorusso (noto specialista di web marketing italiano) ed arrivata alla sua 13 edizione. L'evento (il più grande in Europa basato esclusivamente su casi reali Pay Per Clic) si svolgerà, come previsto, il 17 e 18 Ottobre dal vivo a Bologna e via live streaming online.

Il programma è, come sempre, focalizzato su seminari avanzati in Google Ads, Meta Ads, TikTok, programmatic e CRO il primo giorno (17/10/24) e su casi reali di campagne PPC il secondo giorno (18/10/24). Modererà la sala per il mercato italiano Valerio Celletti (uno degli specialisti GAds italiani più noti ed esperti, ormai colonna portante del nostro evento), mentre quella internazionale sarà moderata da Enrica Campana (ottimo acquisto del 2023 e pienamente riconfermata anche quest'anno).

In particolare, il primo giorno dell’evento (Giovedì 17 ottobre) faranno seminari avanzati: Navah Hopkins (la 2° specialista PPC più influente al mondo nel 2024), Jon Loomer (specialista di lungo corso di advertising su Meta, per la prima volta in un evento italiano), Adriaan Dekker (forse il più noto specialista PPC europeo al momento), André Morys (grandissimo specialista CRO tedesco) e Federica Brancale (che terrà anche un laboratorio CRO dal vivo), Sarah Sal (grandissima esperta di Social Media Marketing in Hootsuite), Ruben Runneboom (uno degli specialisti GAds emergenti più interessanti), Manuel Lodi (il programmatic fatto bene), Felix Beilharz (noto esperto di SMM tedesco, che presenterà in anteprima un'analisi di eyetrcking sugli annunci in FB/IG), Massimo Vichi (LinkedinAds senza segreti) e Sante J. Achille (SEO internazionale super-noto che ci spiegherà come il Natual Language Processing può aiutare le campagne PPC). Chiuderanno la giornata anche una Google Ads Clinic e una Facebook Ads Clinic, due sessioni dedicate interamente all’analisi in diretta di account dei partecipanti fatta dai relatori della giornata + alcuni esperti di un panel PPC internazionale selezionato.  Quest’anno inoltre ci sarà anche un laboratorio di ottimizzazione delle conversioni tenuto da Federica Brancale (notissima esperta di CRO e design thinking).

Il secondo giorno (Venerdì 18 ottobre) presenteranno dei casi di studio PPC reali da 30 minuti i relatori del primo giorno più: Luca Bove (Local Service Ads), Bianca Bergshoeff (massimizzare i tassi di ritorno), Chiara Piras (YouTube Ads), Igor Ivitskiy (30x in B2C), Giuseppe Scollo (ristrutturare GAds), Amy Stamper (dal pixel ai profitti incrementali in Mata Ads), Andrea Atzori (MetAds in settori iper-competitivi, comei l gambling), Antonio Baroni (GAds multichannel), Alberto Narenti (strategie di bidding e performance), Michal Barta (aumentare la qualità delle lead) e Sveva Coltellacci (Lead gen di successo in Linkedin Ads) più alcuni altri ancora da definire.

I posti dal vivo a Bologna allo Zanhotel Europa (in zona stazione centrale) stanno diminuendo e quindi il prezzo di iscrizione presto salirà nuovamente.  
C’è però sempre la possibilità di seguire il live streaming, che permette comunque di assistere a tutti gli interventi in tempo reale e di fare domande ai relatori tramite l’app dell’evento.

Per chi opera nel settore dell'advertising online si tratta ormai di un appuntamento da non perdere, sia a livello nazionale, sia internazionale (quasi la metà dei partecipanti proviene dall’estero) ed è un'eccellente occasione per capire chi è chi nel settore del digital marketing.

Per maggiori dettagli e iscrizioni: www.adworldexperience.it
Eventi e spettacolo

&Love Story, i prodotti si comprano, i brand si scelgono!

Verona - Appuntamento il 16 marzo a Verona, al Teatro Ristori, per una nuova edizione di &Love Story, un’intera giornata insieme ai più grandi esperti italiani e imprenditori di successo per acquisire gli strumenti pratici per raccontare e raccontarsi per emozionare, persuadere e vendere. 
Ci sono brand che raccontano storie, altri che fanno la storia!
Nella città dell’amore, sarà svelato il dietro le quinte dei brand capaci di trasformarsi in generatori di impronte emotive indelebili, per essere scelti prima ancora che acquistati. Salvatore Russo e Andrea Fontana mostreranno gli elementi chiave di ogni caso studio, fornendo spunti di riflessione, metodi e strategie da applicare ognuno nel proprio business.
«&Love Story 2024 è pronto a ispirare e suggerire nuovi modi e mondi narrativi. Un’esperienza coinvolgente in cui saranno trattate le tematiche più interessanti e attuali della comunicazione: Storytelling, Copywriting, Neuromarketing, Intelligenza Artificiale, Digital PR, Branded Content e Brand Activism.» dichiara Salvatore Russo, Fondatore e Direttore Creativo di &Love, nonché ideatore dell’evento e autore dell’omonimo libro &Love Story edito da ROI Edizioni, che continua «Il 16 marzo, la tecnica incontra la creatività, il business abbraccia forte il branding e la transazione condivide il posto con la relazione. Un’occasione unica per conoscere le migliori strategie e best practice per tradurre il valore del brand in universi narrativi capaci di creare profonda connessione emotiva con il pubblico e business a prova di competitor.» 
Un’edizione impreziosita dalla presenza di speaker di rilievo che offriranno gli strumenti per imparare cosa dire e come dirlo, per raccontare storie che cambiano la storia. Oltre a grandi ritorni, come Enrica Tiozzo, Senior Client Officer di Ipsos Italia, e Andrea Fontana, il più rilevante esperto italiano di Corporate Storytelling, quest’anno prenderanno parte Simone Terreni, Presidente di VoipVoice, Alessio Proietti, Digital Trading Coordinator di Lush Italia, Giuliana Biondi, founder di Bilanciamo, Simona Ruffino autrice di Neuromarketing Etico, Giacinto Fiore co-founder di “IA Spiegata Semplice“, la più grande Community Italiana sul tema Intelligenza Artificiale e tanti altri imprenditori, top manager e professionisti affermati.
Tra gli speaker delle precedenti edizioni ricordiamo personalità provenienti da diversi ambiti come Alessandro Baricco, scrittore di romanzi di successo come Oceano Mare, Salvatore Aranzulla, noto divulgatore informatico e blogger di successo, Piero Angela, il più amato divulgatore scientifico italiano, e Giovanni Rana, fondatore del gruppo Pastificio Rana e tra i leader mondiali nel mercato della pasta fresca.
Dal 2016 l’obiettivo di Salvatore Russo è stato quello di creare un’esperienza unica di formazione, intrattenimento e crescita professionale, per fornire alle aziende idee,  spunti di riflessione e nuove opportunità di business.
Tra gli ospiti speciali anche la presenza di Alex Fusaro - cantante e professore di Musica delle scuole superiori di Verona, in servizio presso l'Istituto Medici di Legnago, nonché presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Vox Generation” - che, insieme ai suoi alunni liceali si esibirà sul palco di &Love Story per raccontare il progetto "Vola Alto Tu Vali" con omonima canzone e film girato con gli studenti dell’Istituto Medici: un progetto toccante che tramite le note musicali e la recitazione, affronta temi delicati quali l’autostima, la determinazione e la resilienza, ricordando a tutti, specialmente ai più giovani, di credere in se stessi e perseverare senza mai mollare. 
Per scoprire di più e acquistare i biglietti per l’evento del 16 marzo al Teatro Ristori di Verona, visita il sito nlove.it/love-story.

A proposito di &Love
&Love, società organizzatrice dell’evento &Love Story, ha l’obiettivo di realizzare eventi dal forte impatto emozionale, con un nuovo approccio al modo di fare business, orientato alle persone. Negli anni lo “stile &Love” è diventato un punto di riferimento nel mondo degli eventi - infatti - sono stati tanti i brand che si sono affidati a &Love per realizzare i propri eventi e migliorare le performance di awareness e business, grazie a strategie di brand innovative e relazionali.