Browsing Category

Musica

Musica

Una riflessione sul caso e il destino: “Treni”, il nuovo singolo del cantautore lodigiano Andrea Rana

"Certe vite ci toccano, senza chiedere nemmeno il perchè...": in un passaggio di "Treni" si possono percepire le vibrazioni che accompagnano l'intero ascolto del brano, una rock ballad che non lascia indifferente l'ascoltatore. Una sorta di “Sliding doors”, uno sguardo verso il passato, nella consapevolezza che certi momenti potrebbero non essere più vissuti. Una riflessione sugli errori commessi, immaginando come sarebbe cambiata la vita se fossero state compiute scelte differenti. Non manca però uno sguardo di speranza verso il futuro, perché con la giusta persona accanto il domani, forse, fa meno paura. Il caso e il destino: la vita, come la piuma in "Forrest Gump", cullata dalla casualità dei venti, ma destinata probabilmente a posarsi, prima o poi, in luoghi già stabiliti. Il brano, scritto e prodotto da Rana, è stato arrangiato e registrato dal noto producer calabrese Max Mungari e vanta la collaborazione della bravissima Gina Rodia, cantautrice irpina, che con i suoi cori emoziona e sostiene la voce di Rana, senza risultare mai invadente.

Rana, attivo nel panorama musicale indipendente dal 2000, ha già pubblicato diversi brani, alcuni accompagnati dai relativi videoclip.

"Treni" è disponibile nei digital stores distribuito da Hammer Music Italia.
Musica News

Hackerato il profilo Facebook del cantautore Giampietro Melis, in arte Furia in Melis. Ora offline tutti i suoi profili

Il cantante di “Astrazeneca” e “Un Natale per ricominciare” il 26 gennaio ha subito il furto del suo account Facebook, sporgendo denuncia qualche giorno dopo. Contestualmente anche il tentato furto dell’account Instagram che è stato però prontamente recuperato. La comunicazione dell’artista è stata messa offline per questioni di sicurezza. Giampietro Melis avrebbe dovuto partecipare a Casa Sanremo quest’anno per promuovere il suo progetto “The World of Dream Dust Festival”.

Già nel 2021 i dati personali di oltre 500 milioni di utenti Facebook erano stati rubati e pubblicati in vari forum di hacking, e l’Italia era stato uno dei paesi maggiormente colpiti. Gli episodi di hackeraggio e di violazione dei profili social continuano ad essere all’ordine del giorno.

Giampietro Melisin arte Furia in Melis, cantautore piacentino di origini sarde che forma un duo con la moglie, Gioia Furia, è stato derubato del suo account Facebook il 26 gennaio scorso. In contemporanea gli hacker hanno tentato di violare anche i profili ad esso collegati, Instagram e Netflix, che sono stati però subito recuperati. Alcuni giorni dopo il cantante ha sporto denuncia verso ignoti presso la Polizia Postale di Piacenza, il cui verbale è stato poi ratificato dai carabinieri di Castel San Giovanni (PC).

Entrambi i profili, Facebook e Instagram, erano certificati da spunta blu, simbolo che ne assicura l’autenticità. Il profilo Facebook ad oggi risulta compromesso e non è più visibile, come se fosse stato cancellato o mai esistito. L’artista è attualmente in contatto con l’assistenza di Facebook per provare a recuperarlo.

«Nel 2024 la sicurezza digitale e la privacy delle persone, non solo degli artisti, dovrebbe essere maggiormente tutelata» afferma Giampietro Melis, «considerata l’essenzialità di queste piattaforme in numerosi ambiti, soprattutto nel mondo dello spettacolo e dell’arte» continua.

«Affidiamo le nostre vite, la nostra privacy, i nostri contatti e i nostri ricordi a queste piattaforme che in un attimo possono sparire e cancellare anni di duro lavoro, di ricordi, di affetti; occorre pertanto intensificare la sicurezza a garanzia degli utenti» conclude il cantautore.

Giampietro Melis aveva già subito attacchi sui social network in passato, soprattutto nel 2021 a seguito dell’uscita del singolo “Astrazeneca”, ma non di questa entità.

Per proteggere la propria privacy e quella dei suoi follower, nonché per evitare ulteriori danni derivanti dalla perdita di materiale o dall’utilizzo della sua immagine, l’artista ha messo temporaneamente offline tutta la struttura informatica utilizzata per la comunicazione, Instagram, TikTok e il sito Musicasposi.it; l’unico account ancora attivo è quello YouTube.

Il duo Furia in Melis era impegnato nella promozione del progetto “The World of Dream Dust Festival”, dall’omonimo libro di Giampietro Melis “The World of Dream Dust” pubblicato nel 2023 e presentato nello stesso anno a Casa Sanremo durante il festival. Il nascente festival vedrà la partecipazione del giornalista e critico musicale Dario Salvatori in qualità di supervisore artistico, nonché presidente di giuria della sezione musica e testimonial dell’evento.

Quest’anno il cantante avrebbe dovuto partecipare nuovamente a Casa Sanremo per definire le ultime collaborazioni e raccogliere i nominativi di alcuni artisti da inserire nel progetto “The World of Dream Dust Festival”. Tuttavia, in seguito al furto dell’account Facebook e alla messa offline di tutta la struttura social per motivi di sicurezza, non potrà parteciparvi e anche la produzione del festival è rimandata a data da destinarsi.

Il duo è conosciuto per aver pubblicato brani inerenti tematiche sociali importanti, come ad esempio “Astrazeneca”, brano reggaeton che nel 2021 ha avuto un grande successo soprattutto su Facebook (con oltre 1 milione di visualizzazioni raggiunte in meno di un mese), e “Un Natale per ricominciare” che sottolinea l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta.

Furia in Melis

Furia in Melis è un duo artistico composto da Gioia Furia e Giampietro Melis. Giampietro è nato a Castel San Giovanni nel 1982. Cresciuto in una famiglia dalle forti radici musicali (il nonno Agostino Falchi è un cantadore molto conosciuto e stimato in Sardegna) comincia a cantare sin da bambino. A 18 anni, dopo aver conosciuto Giuliano “Selva” Ponzuoli fonda la Petermusic Scb e cura il festival “Quella Bandiera Gialla”, patrocinato artisticamente da Gianni Pettenati. Nel 2018 conosce Gioia Furia, sua moglie, compagna artistica e di vita, con cui crea il duo Furia in Melis, progetto che li vede cantare sia in coppia che come solisti. Nasce così nel 2019 il brano “L’immigrato se ne infischia”, nel 2021 “Astrazeneca”, nel 2022 “Neutrale” e “Un Natale per ricominciare”. Nel 2023 viene pubblicato il primo libro di Giampietro Melis dal titolo “The World of Dream Dust” che dà il via all’omonimo progetto “The World of Dream Dust Festival” che vedrà la partecipazione di Dario Salvatori.

Musica

Premio Musicale con Nino Buonocore, Gio Cristiano, PeppOh e molti altri

PREMIO NERO A METÀ

All’Auditorium di Bagnoli, la prima edizione della kermesse che celebra le contaminazioni in campo musicale. Sabato 30 dicembre prenderà il via la I edizione del “Premio Nero a Metà”.

L’iniziativa, promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica” e organizzata dall’Associazione Culturale Aspro Cuore, si svolgerà presso l’Auditorium “Porta del  Parco” di Bagnoli, con ingresso gratuito a partire dalle ore 20.30. 

Il “Premio Nero a Metà” nasce con l’intento di premiare, edizione dopo edizione, uno o più artisti, che nel loro percorso abbiano abbracciato uno o più generi musicali legati alle musiche di derivazione africano-americana (jazz, blues, soul, r’n’b, hip hop, reggae, bossa, samba etc) mescolandoli  possibilmente con le musiche della tradizione italiana e partenopea.

Obiettivo del premio è creare una kermesse che riesca a riunire, sullo stesso palco, artisti che seguano ancora quel sentiero di ricerca della qualità, che portino al pubblico la bellezza di produzioni musicali concepite per durare nel tempo.

La direzione artistica della rassegna è affidata a Filippo Crispino, mentre la direzione musicale al chitarrista, cantautore e producer Gio Cristiano, che, con il suo Mediterranean Ensemble (che sarà la resident band della serata), figurerà tra i protagonisti dell’evento.

Gli altri ospiti della kermesse, presentata da Nicoletta Barra, saranno Aspro Cuore Band (band degli allievi dell’Accademia Musicale Aspro Cuore), il cantautore Rever Music, il rapper e cantante soul PeppOh. 

A chiudere la serata sarà il cantautore Nino Buonocore, a cui verrà conferito il premio di questa prima edizione. 

PROGRAMMA

• Ore 16.00 Laboratorio di Comunicazione Video a cura di Francesco Berriola

• Ore 21.00 Opening Act Aspro Cuore Band

Band degli allievi dell’Accademia Musicale Aspro Cuore composta da: Damiano Truppo,  Leonardo Mozzillo, Daniele Merlino, Giannantonio Otranto, Rebecca Ascolese, Pasquale Pezzella, Filippo Crispino, Nicoletta Barra

- 21.30  Rever Music

Antonio De Rosa: voce e chitarra Angelo Calabrese: percussioni

Rever Music esordisce nel panorama musicale campano con l’album Africa che lo porta a firmare un contratto con la storica casa discografica “La Canzonetta record” che pubblica e distribuisce l’album.

• 21.50  Gio Cristiano “Mediterranean Ensemble”

Gio Cristiano: chitarra e voce
Marco Ciardiello: pianoforte elettrico
Emanuele de Luca: basso elettrico
Angelo Calabrese: batteria e percussioni
Roberta di Palma: cori

Gio Cristiano ha recentemente pubblicato “Del Blue (ed altre essenze)”, con questo nuovo lavoro, ritorna dalle profonde immersioni nella “black music più viscerale e innovativa” (cit il Mattino) del disco “Voodoo Miles” (scritto a quattro mani con il vocalist newyorkese Dean Bowman) e rimescola le sperimentazioni soul-gospel-jazz con la grande tradizione melodica partenopea.

• 22.30  PeppOh

Rapper/Soulman e Cantautore, autore anche per altri artisti (Maria Nazionale, Ciccio Merolla, Rosa Chiodo, AfroBlue e altri), parte dall'Hip Hop e fa della versatilità e della scrittura il suo punto di forza. Canta di emozioni vere, esperienze vissute e con la sua musica in live cerca di sovrastare ogni trend. I suoi live sono pieni di momenti di felicità e condivisione di energia con il pubblico misti a momenti di emozione pura per le tematiche affrontate nei suoi testi e cantate in uno stile new-soul.

• 22.45  Nino Buonocore

Uno dei cantautori più raffinati nel panorama nazionale, artista che ormai non ha bisogno di presentazioni, che con la sua "scrivimi" ha attraversato generazioni e generazioni di ascoltatori

La serata è realizzata anche grazie al supporto di Be Web Center

Sabato 30/12/23, ore 20.30 Auditorium Porta del Parco, Bagnoli.

Viale Diocleziano 341-343

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria attraverso il form disponibile su
www.premioneroameta.it
Musica

Mario Ciardo in Arte Pramuda (che significa gioia in indiano)

Pramuda passione per la musica e poesia

Comincia  con la poesia, quando da adolescente in seconda media scrisse un romanzo erotico,e così ha continuato a scrivere poesie.
Ispirato dalla nonna , donna intellettuale diceva sempre,  tu sei un poeta “scrivi scrivi” infatti anni dopo pubblicò un libro di poesie e canzoni.
Poi a 18 anni arrivato alla maturità inizio  a suonare la chitarra, scrisse qualche canzone facendo pochi accordi, sperimentando vari generi Rock,Elettronic ecc.
Scriveva testi e cantava per amici ai matrimoni è un cantautore.
Imminente è l’uscita del nuovo singolo dove vede come scenario 
la bellissima isola d’Ischia che tanto ama dove ho trascorso la maggior parte della sua vita, dove si alternano scene solari e vitali della natura, dai paesaggi in posti spettacolari dell’isola.
Con una umanità felice e spensierata che vive un eterna estate. 
In contrasto con scene post-atomiche e desertiche.
L’autore amante del isola di Ischia da sempre si ricarica di energia speciale nella natura e dalla compagnia di tanti amici.
Il brano ha un messaggio Universale sempre attuale ecologico in forma di fiaba dove la protagonista è un ape che in un suo giretto entra in una centrale nucleare e con il suo simpatico ronzio, e minacciando col suo pungiglione impedisce L accesso agli uomini.
Nella canzone c è anche una calda speranza, che l’umanità possa vivere in un mondo senza guerra.
Non tralasciando di ricordare la futilità di ogni guerra ma anche la stupidità di chi vede solo verità unilaterali.
Poiche in ogni conflitto, la colpa è sempre da entrambe le parti perché ognuno, vuole affermare la sua verità.
L’importanza di questo testo poetico in inglese scritto e cantato, di una produzione e diffusione per la prima volta a livello internazionale, vede la partecipazione della cantante M’Barca Ben Taled e il produttore Claudio Poggi (che produsse Pino Daniele ).
In chiusura lo scopo di una canzone e della musica è di dare appunto gioia a tutti.
Pramuda.

Musica

TORNA A SANREMO LA MAGIA DI UNOJAZZ&BLUES

Come per la scorsa edizione tutti i concerti saranno aperti da band locali. La direzione artistica porta la firma del giornalista e conduttore radiofonico Massimo Cotto con la collaborazione di Mara De Scalzi per il progetto Unojazz&Blues Contest. La rassegna è patrocinata dal Comune di Sanremo.

Ecco il calendario completo 

LUGLIO  

18 luglio: Yellowjackets. Opening: The Brilliant Tina Linetti’s.
Prima serata all’insegna del mito con gli Yellowjackets band leggendaria con alle spalle 46 anni di carriera e centinaia di concerti in tutto il mondo. Ambasciatori del jazz fusion si contraddistinguono per la continua ricerca e sperimentazione di nuovi sound e contaminazione di stili. La band, originariamente conosciuta come The Robben Ford Group, fu fondata nel 1977 da Robben Ford, Russell Ferrante (unico membro della formazione originaria), Jimmy Haslip e Ricky Lawson, ha negli anni più volte cambiato pelle arricchendosi con nuove e interessanti collaborazioni. L’attuale formazione comprende: Bob Mintzer - sax Russel Ferrante - piano Dane Alderson - basso Will Kennedy - batteria.

23 luglio: Nine Below Zero. Opening: The Siderwinder.
Nati nel 1977 a sud di Londra, i Nine Below Zero sono una band che ha sempre saputo distinguersi, anche in tempi di esplosione punk, grazie al loro amore per il Chicago blues. A Dennis Greaves (voce e chitarra) e Mark Feltham (voce e armonica) membri fondatori del gruppo si sono affiancati Sonny Greaves (batteria) e Charlie Austen (voce e chitarra)  Considerati veri e propri maestri di live act si sono esibiti in alcuni dei più prestigiosi palcoscenici inglesi e del mondo, tra cui l'Hammersmith Odeon, The Royal Albert Hall e l'iconico Glastonbury Festival. All’attivo hanno collaborazioni con Jools Holland, The Who, The Kinks, Sting ed Eric Clapton, consolidando la loro reputazione come uno dei gruppi di blues più influenti del Regno Unito.

30 luglio: Billy Cobham. Opening: Groovyboyz.
Occasione unica il prossimo 30 luglio per assistere all’unica data italiana estiva di Billy Cobham. Classe 1944, batterista, percussionista e compositore statunitense innovativo e dal talento straordinario, ha collaborato con i più grandi musicisti del mondo come Horace Silver, Miles Davis, Randy e Michael Brecker, Carlos Santana, George Benson, Stanley Clarke. Nel 1971 assieme a John McLaughlin (ospite della scorsa edizione dell’Unojazz&Blues) ha fondato la Mahavishnu Orchestra, formazione jazz-rock che ha segnato la storia della musica. Nel corso della sua carriera si è misurato con i più diversi sound conquistando lo “status” di musicista tra i più apprezzati ed ispiranti nell’ambito jazz, fusion e rock.

AGOSTO

16 agosto: Gegè Telesforo. Opening: Um a Zero.
Polistrumentista, compositore e produttore discografico, GeGè Telesforo è uno degli artisti più eclettici e poliedrici del panorama nazionale. Sul palco dell’Unojazz&Blues presenterà "BIG MAMA" il suo personale e sentito tributo al blues e al sound delle formazioni jazz-groovy di fine anni '50, tipiche della Blue Note Records. Telesforo sarà accompagnato da un gruppo di grandissimi musicisti. Ecco la formazione completa. GeGè Telesforo - vocals & percussions Matteo Cutello - trumpet Giovanni Cutello - sax alto Christian Mascetta - guitars Vittorio Solimene - organ & keys Michele Santoleri - drums.

SETTEMBRE

3 settembre: finale prima edizione Unojazz&Blues. Contest closing: Ultraenergy.
Tra le novità di questa edizione dell’Unojazz&Blues c’è l’Unojazz&Blues Contest, iniziativa dedicata ai giovani talenti della musica! Le iscrizioni, aperte dal 15 aprile al 15 giugno a gruppi e solisti di età compresa tra i 15 e i 40 anni, hanno registrato una grande partecipazione da tutta Italia. Nella serata del 3 settembre si esibiranno gli otto finalisti. Tra loro saranno decretati i tre trionfatori della prima edizione del contest Unojazz&Blues che saranno premiati con borse di studio ed attività di promozione.
Ecco i nomi degli otto finalisti: Viden Spassov, Ruggero Caruso, Francesco Geria, Costantino Angelilli, Giovanni Gandolfo, Francesco di Giovanni, Riccardo Sbaffi, Federico di Cosimo.

OTTOBRE

8 ottobre: “Pensieri e Parole” omaggio a Lucio Battisti. Opening: Riviera Paradise.
“Davanti a me c'è un'altra vita La nostra è già finita E nuove notti e nuovi giorni Cara, vai o torni con me”, Lucio Battisti. Serata dedicata ad uno dei più grandi miti italiani, Lucio Battisti, con “Pensieri e parole” progetto che riunisce la straordinaria voce di Peppe Servillo e cinque grandi musicisti del panorama musicale italiano come Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri.
“Abbiamo deciso con Pensieri e Parole di reinterpretare l'autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana, Lucio Battisti - spiega Servillo - Popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi”. Una sfida impegnativa per l'assoluta particolarità del repertorio. Gli arrangiamenti di Girotto e il genio teatrale di Peppe Servillo riescono a tracciare un nuovo percorso, suggestivo e inaspettato, attraverso venti grandi canzoni di Battisti. Un viaggio ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storia, emozioni e grande pathos.

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti.
Informazioni sulla rassegna https://www.unojazzandblues.it
Produzione: Associazione Le Muse Novae.
Coordinamento: Dem’Art Coop.
Ufficio Stampa: Rebeldigital.
Contatto per accrediti stampa: press@rebeldigital.it
Musica

Raimondo Mazzon trionfa al MDW Great Talent Award powered by Christian Zeller, diventando il primo italiano vincitore del Concorso per giovani talenti dell’mdw sponsorizzato dalla Fondazione Privata Christian Zeller

Il talentuoso organista italiano Raimondo Mazzon ha trionfato al prestigioso concorso MDW Great Talent Award powered by Christian Zeller, svoltosi il 16 maggio 2023 presso l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna.

Nell'incantevole sala Anton-Heiller della MDW, Raimondo Mazzon ha conquistato il primo premio con una performance straordinaria all'organo Rieger.
La sua interpretazione virtuosistica di due opere organistiche del XX secolo, il Te Deum op. 11 di Jeanne Demessieux e lo Studio da concerto sopra "Salve Regina" di Raffaele Manari, lo ha fatto emergere come vincitore, superando altri tre finalisti. Il primo premio, del valore di 10.000 €, include anche una registrazione professionale la prossima estate.

Il concorso MDW Great Talent Award powered by Christian Zeller si rivolge agli studenti dell'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna (MDW) sotto il motto "facciamo crescere le stelle di domani oggi". Gli ambiti di partecipazione includono strumenti a tastiera, archi e altri strumenti a corda, fiati e percussioni, musica da camera e ensemble specializzati, canto e teatro musicale, nonché musica popolare. L'esperienza di palcoscenico e la professionalità sono requisiti fondamentali. La promozione artistica di eccellenza e sostenibilità sono al centro del programma di sostegno all'arte del benefattore Christian Zeller. I vincitori delle edizioni precedenti sono stati il Selini Quartett (2021) e la fagottista Johanna Bilgeri (2022).

Originario del Veneto, Raimondo Mazzon ha studiato pianoforte, organo e clavicembalo presso i conservatori di Venezia, Padova, Milano, Salisburgo e Siena. Attualmente studia organo con Pier Damiano Peretti e clavicembalo con Erich Traxler presso la MDW, nonché direzione d'orchestra presso l'Accademia di Imola e l'Accademia dell'Opera di Vienna. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e ha già registrato un CD con opere organistiche di John Williams e una registrazione completa delle Sonate op. 2 di Antonio Vivaldi.

Ulrike Sych, rettore della MDW, ha sottolineato l'importanza dei concorsi per lo sviluppo artistico degli studenti di musica nel loro cammino verso i palcoscenici internazionali: "Per i giovani talenti emergenti, la possibilità di esibirsi in concorsi di alto livello internazionale è fondamentale per il loro successo. Offre loro l'opportunità di confrontarsi con una forte competizione e di farsi conoscere".

La giuria, composta da Ursula Magnes (radio klassik Stephansdom), Eva Teimel (Ö1), Harald Krumpöck (Wiener Philharmoniker) e il pianista Heinz Medjimorec, ha elogiato il livello eccellente di tutti i partecipanti al concorso, sotto la presidenza di Angelika Möser, direttrice artistica dell'RSO-Wien.

Tutti i finalisti del concorso MDW Great Talent Award powered by Christian Zeller riceveranno, oltre ai premi in denaro, l'opportunità di esibirsi durante i Neuberger Kulturtagen (dal 15 al 30 luglio 2023).
Musica

Poliziotto Rapper Revman celebra la festa della Polizia di Stato con gli studenti

Anche in Toscana il poliziotto rapper in arte Revman ha fatto conoscere il suo "Rap della Legalità".

Su invito della Questura di Arezzo infatti, il 29 e 30 di marzo ha realizzato un videoclip con i giovani studenti del Liceo Musicale Petrarca, le riprese video sono state realizzate con giovani ragazzi che hanno cantato insieme a lui uno dei suoi brani più allegri intitolato "La Ricetta della Felicità".

https://youtu.be/41vO99mgtUI

 L'intero progetto verrà presentato oggi in occasione della cerimonia del 171^ anniversario della fondazione della Polizia di Stato presso il Teatro della scuola, dove oltre agli studenti saranno presenti diverse autorità tra cui il Questore della provincia Aretina Maria Luisa di Lorenzo prima donna al vertice della Questura che sposando gli stessi principi e valori del rap della legalità ha permesso la realizzazione dell'intera iniziativa. 

Il progetto è stato coordinato dell'ispettore Ugo Bonelli che ha organizzato l'incontro tra il rapper in divisa e giovani ragazzi, permettendo attraverso il rap dell'agente-artista di contrastare fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo, da qui la scelta di indossare insieme agli studenti un indumento di colore blu, simbolo di contrasto ad ogni forma di abuso, violenza e discriminazione.   

Il videoclip è composto da un mix di riprese che vedono Revman cantare insieme agli studenti e scene che lo riprendono, come si usa dire nel gergo rap, rappere il suo brano "San Michele il Poliziotto" in giro per l'antica città di Arezzo, un brano dedicato alle donne e gli uomini della Polizia di Stato trasmesso proprio oggi in occasione della loro festa.   Di seguito, qualche ripresa video del progetto e una lettera scritta per gli studenti dal rapper in divisa.  

"Care ragazze e cari ragazzi, oggi anche se non sarò presente fisicamente lo sarò con la mia musica, per festeggiare insieme il 171° anniversario della Polizia di Stato. È stato davvero entusiasmante poter cantare con voi il brano "La ricetta della felicità" che con poco preavviso siete riusciti ad imparare e interpretare benissimo.

Ma cos'è la felicità? Vi siete mai posti questa domanda? Ognuno di noi deve comporre la propria ricetta per scoprirlo. Sicuramente sincerità, rispetto e un pizzico di empatia non possono mancare, completate il tutto con l'ingrediente che vi fa stare bene cercandolo nella semplicità dei piccoli gesti quotidiani.

La legalità rappresenta un altro ricco ingrediente per il benessere collettivo e il rispetto delle regole ci permette di vivere in serenità e armonia.

La Polizia di Stato , di cui faccio parte ancor prima di diventare un cantante rap, rappresenta la mia famiglia ed è garante di sicurezza e legalità.

Crescere con un padre in polizia, mi ha trasmesso la mentalità dell'appartenenza al mondo della legalità, a quel mondo che ogni giorno si impegna contro ogni forma di crimine.

Oggi celebriamo il 171° anniversario della sua fondazione e sono orgoglioso di aver cantato insieme a voi un brano che condivide i suoi stessi principi e valori.    Ho apprezzato molto il vostro contributo a questo regalo così autentico, un album da voi creato e composto con frasi e fantastici disegni di mie canzoni. Vi ringrazio di cuore per tutto ciò che mi avete trasmesso, sicuro che da questa fantastica esperienza trascorsa insieme, saprete trarne il meglio.   Un affettuoso saluto

Revman      

Bio  

Testimonial dell'evento l’Agente Scelto della Polizia di Stato Sebastiano Vitale alias Revman la cui figura risulta particolarmente efficace per la valenza del messaggio di ricerca, promozione e tutela della legalità che egli esprime come tutore della legge e come rapper. Sebastiano Vitale in arte Revman è un rapper e cantautore italiano nato a Palermo il 9 Aprile 1990, agente Scelto della Polizia di Stato presso la Questura di Milano. Con i contenuti dei suoi testi, Revman riesce a far arrivare in maniera diretta ai giovani l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine e la fierezza dell’appartenenza al Corpo, per nulla scontata nella percezione delle nuove generazioni.

Link 1 per scaricare anteprima video e Foto: https://we.tl/t-oQyz2rX6nD   Link 1 per scaricare anteprima video e Foto: https://drive.google.com/drive/folders/1Jyaj195ClVjjiyP1kT2wO4cbM98kPrU5

Instagram: https://www.instagram.com/sebastianrevman/?hl=it

YOUTUBE: https://youtube.com/@poliziottorapper

Facebook: https://m.facebook.com/Revman.revman/?locale=it_IT&wtsid=rdr_0nzFHGGtETNljNryf


Arte e cultura Musica

9317 – il primo album a capitoli nella storia della musica

9317 è un progetto senza alcun tipo di precedenti. Con l’obiettivo di passare alla storia come il primo album ad uscire in più date dell’anno, a differenza di uno normale che viene pubblicato tutto nello stesso e unico giorno.
MK9Ɛ, è un cantautore italiano originario del Sud Italia.
Il suo stile musicale include influenze Trap, Rap, Emo e Reggaeton.

Nato dal mix di esperienze personali ed artistiche, “9317” è un vero e proprio viaggio alla ricerca di quella parte più intima ed indispensabile che risiede nel fondo di quel bicchiere colmo di ricordi, emozioni e frasi mai dette. Ha visto una fase di progettazione lunga ben 4 anni durante i quali, MK9Ɛ ha preferito restare in disparte dalla scena musicale per potersi dedicare, senza alcun compromesso, alla scrittura. Sono tante le cose dette velatamente all’interno dei suoi testi sempre molto ricercati e mai banali. Melodie e ritmiche incalzanti, vera e propria poesia metropolitana nella quale risiedono ricordi, sorrisi, pianti, sentimenti forti che hanno caratterizzato il percorso artistico dell’autore che ha scelto di auto prodursi al fine di “non dover scendere a compromessi”, di poter esprimere se stesso senza il pregiudizio del “seguire il mercato”.

9317” è, dunque, un’opera tanto d’ispirazione personale quanto di grande vestibilità, una vera memoria per chi ascolterà e, chiudendo gli occhi, si immedesimerà in un viaggio fatto di passioni forti, sentimentalismo acceso, sensualità e tantissima voglia di riscatto. Si tratta di un’opera fuori dagli schemi, senza precedenti, un vero e proprio viaggio di ricerca interiore dell’Artista che rilascerà i brani poco alla volta per dare il giusto tempo al suo pubblico di scoprire i segreti celati dietro ad ogni frase, per dare il tempo di fare proprie le immagini che i testi regalano a chi le ascolta e per far conoscere al meglio la sua musica a chi lo scoprirà per la prima volta. Un progetto davvero molto ambizioso, senza alcun precedente nella storia della musica.

Un album che prenderà vita nel corso dei mesi a venire durante i quali, come pezzi di un puzzle, verranno rilasciati i 21 singoli che comporranno i capitoli di una storia che, al suo pubblico, apparirà completa solamente alla fine del viaggio.

Con il nome d’arte di MK9Ɛ il giovane cantante, con un passato da musicista, incontra fin da subito il favore del pubblico totalizzando, in meno di un anno, oltre un milione e mezzo di visualizzazioni su YouTube e altrettanti streams sulle altre piattaforme come Spotify e iTunes.
MK9Ɛ inizia la sua carriera artistica nel 2019 pubblicando due singoli e un EP contenente cinque tracce.
Nel 2020 pubblica tre singoli due dei quali, “Hola” e “5:19”, riscuotono immediatamente un grande successo nei vari store digitali tra cui Spotify, Itunes e Amazon Music diventando virali su Instagram e Tik Tok.
Dopo i precedenti successi anche “Moschino”, singolo rilasciato nel 2021, raggiunge in pochissimo tempo centinaia di migliaia di visualizzazioni aggiudicandosi il podio tra i vari successi di MK9Ɛ. Tra le uscite scite più recenti dell’Artista troviamo: “Insomnia”, “London Eye”, “Stelle Gemelle”, “Mi Niña” (singolo prodotto da Janax, rilasciato da Zero Industry e distribuito da Sony Music Entertainment Italy S.p.A), “Fin Quando Il Sole Muore” e “Moreton”. Il profilo ufficiale di MK9Ɛ su Instagram è @mk93_relampago

Teaser di 9317: https://youtu.be/iA6jQgzhFLQ

Musica

L’ULTIMO SINGOLO DELL’ARTISTA UMBERTO CARCIONE PRESENTATO A UNA VOCE DI SAN MARINO IN GARA PER L’EUROVISION

"Giorno perfetto" è l'ultimo singolo del cantautore, siciliano di nascita ma romano d'adozione, Umberto Carcione. Il brano, arrivato dopo il grande successo di "Pentagramma d'amore" (con cui l'artista ha superato i 200 mila stream su Spotify), ruota attorno ad un tema che tocca un po' tutti, descrivendo la particolare e complicata situazione vissuta in pandemia.   "Questo pezzo è una forma di riscatto dopo tutto quello che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, contro questa malattia che ci rende prigionieri ma che, per fortuna, piano piano sta allentando la presa" 

SPOTIFY   https://open.spotify.com/artist/73vdE2ZqRwdxhDZfMt3G7K?si=dSKHKn3uQX2fyFeRwVaxfg&utm_source=copy-link

BIOGRAFIA
 
Instagram 
Facebook

Umberto Carcione è un interprete ed autore musicale. Nato a Palermo il 13/03/1985 è siciliano di nascita e romano di adozione. Avvicinatosi al mondo della musica sentendo suo padre in radio, il suo percorso artistico pone le basi nei primi anni 2000 quando, insieme a tre amici, forma un gruppo rock. Con la band è dapprima impegnato nell'esecuzione di cover (U2, Red Hot Chili Peppers, Eagles nel repertorio) per poi addentrarsi nella scrittura dei propri brani.  Il suo cammino procede nel corso degli anni tra live, esibizioni su importanti palchi, passaggi in radio e soddisfazioni che non tardano ad arrivare.    
Umberto e’ andato in onda su  Radio Italia anni  60, su Centro Suono, in live e in rotazione su Radio power Italia. Nel 2021 ha partecipato a The coach come Concorrente arrivando in semifinale. Nello stesso anno vinse nel Festival 2 mari il posto di 1 classificato. Partecipò a Britain Got talent. Quest’anno ha partecipato a Rumore Bim Festival e arrivò in finale vincendo il premio per partecipare a Sanremo Sala Monina. Il 5 dicembre presenta il suo inedito a Una voce Di San Marino in gara per l’Eurovision   
Il tutto accompagnato dalla grande passione che, da sempre, è uno dei suoi pilastri portanti, e dalla voglia di acquisire nozioni, coltivare capacità, sempre nuove. Tra i suoi modelli di ispirazione ed influenze elementi di spicco del panorama musicale nazionale ed internazionale, tra cui, George Michael, Bon Jovi e Michael Bolton.  Un'altra importante tappa del suo percorso si consuma l'11 gennaio 2022 con l'uscita del brano "Pentagramma d'amore" (disponibile su tutte le piattaforme digitali, e su YouTube con videoclip ufficiale), singolo che ha raggiunto e superato i 200 mila stream su Spotify. "Giorno perfetto" è il suo ultimo singolo.

Per informazioni e/o richiedere interviste, potete far riferimento ai seguenti recapiti:
carcioneumberto@gmail.com 

 

Musica

Adriano Mariotti é il campione di memoria di Don’t forget the lyrics di questa settimana

È un giovane imprenditore pistoiese il super campione che in queste sere sta monopolizzando le vittorie del programma "Don't Forget the Lyrics - Stai sul pezzo" il quiz televisivo a base di musica e memoria in onda dal lunedì al venerdì alle 20.25 sul canale Nove. 

Si chiama Adriano Mariotti, ha 35 anni e da oltre 20 canta, tra serate di pianobar ed orchestre da ballo.  Dopo uno stop forzato dovuto alla pandemia, aveva deciso di appendere il microfono al chiodo, per dedicarsi in toto al lavoro e alla famiglia. La chiamata per partecipare al programma condotto da Gabriele Corsi del Trio Medusa è giunta quasi inaspettata, e ha riaperto una strada che sembrava ormai essersi chiusa.

"Non credevo che il pubblico avrebbe reagito così - racconta Adriano - Sono stato letteralmente sommerso di messaggi di amici e conoscenti, ma ciò che mi ha  veramente colpito sono i tantissimi post e commenti di persone che non mi conoscono ma che sui social si sono messe a tifare appassionatamente per me! Mi ha restituito quella fiducia di cui avevo bisogno per tornare a rincorrere questa mia passione".

Ed è proprio sui social che le dimostrazioni di approvazione per questo artista si contano a centinaia: "contentissima per Adriano, e per la canzone con cui ha vinto",  "Ma perché mio padre non si ricorda manco come si chiama la mia cantante preferita e Adriano ha imparato anche Benji e Fede per le sue figlie?" e ancora "Complimenti Adriano, bravissimo e anche molto simpatico". Persino la stessa pagina del canale Nove titola uno dei suoi post che vede Adriano interpretare un brano di Fred Bongusto "Bravissimo è dir poco". 

Sono già molti i gestori di locali che dopo la messa in onda delle puntate hanno contattato Adriano: "In molti mi hanno chiesto di tornare a suonare dal vivo e con la mia band ci stiamo già preparando - conclude - a portare sul palco le belle canzoni incontrate in questa esperienza televisiva! Ho alcuni progetti fermi in un cassetto da anni, tra cui uno spettacolo teatrale incentrato sulla musica swing e i grandi classici del jazz e della musica italiana del dopoguerra"

Per chi volesse mettersi in contatto con Adriano l'email a cui scrivere è: info@adrianomariotti.it.

Da parte nostra, un grande augurio per una luminosa carriera
RedazioneMusicaItalia