Cultura e spettacolo Moda e stili di vita Startup e innovazione

Ribrain è la prima agenzia di marketing in Italia a pubblicare un album su Spotify

Da questo presupposto nasce ‘‘Scomunic-O’’, un progetto musicale composto da 5 brani, rappresentativi di questa tematica delicata, il tutto lanciato tramite un video musicale. Il confine è sottile, ma l’agenzia partenopea ha osato, mettendo in mostra le défaillance di un rapporto fatto di odio e amore, che vede protagonisti i differenti ruoli ricoperti all’interno dell’agenzia.     Un’idea fresca, che evidenzia un chiaro messaggio in una chiave diversa e accessibile a tutti.

Michele Riccio, CEO e Founder di Ribrain, riassume così il progetto: ‘‘Sappiamo che rispetto a soli 10/15 anni fa, il nostro settore e il ruolo del rapporto agenzia-cliente ha subito notevoli trasformazioni. La crepa che si è generata sta portando a una crisi, e nonostante tutti ne siano a conoscenza, solo poche figure professionali ne parlano. Scoperchiare il vaso di Pandora è obbligatorio a mio avviso, per sensibilizzare tutti nel comprendere che non si può andare avanti zoppicando, ma è giusto creare uno spazio comune dove il dibattito aggiunge valore. Quindi, il pretesto di scomunicare è un modo ironico e satirico, utilizzato per creare e non per distruggere’’.   

Abbiamo anche raccolto dall’autore dei testi e voce maschile dei diversi brani, Domenico Di Fiore - Copywriter di Ribrain - qualche informazione in più sul lavoro svolto. Ecco cosa ci ha raccontato: ’’Scrivere è il mio mestiere, ma ancor prima una passione. Definirei Scomunic-O una mia estensione, poichè in 5 giorni ho dedicato non solo tempo e sudore ai testi, ma anche alla ricerca delle melodie sulle quali poter veicolare il giusto messaggio, nelle sue diverse sfaccettature. Credo che ogni brano abbia varie chiavi di lettura e spero che faccia - da un lato - immedesimare i miei colleghi in ciò che ho raccontato, ma che dall’altro faccia riflettere. Non voglio aggiungere troppa carne al fuoco, perché altrimenti i brani perderebbero di significato. Sta a voi coglierne il senso.’’     

Con queste parole tanto enigmatiche quanto esplicative, abbiamo capito che l’interessante progetto di Ribrain è ricco di messaggi, spunti e riflessioni da cogliere.

Ascolta i 5 brani su Spotify: https://open.spotify.com/artist/73xm0OpnjSMdZyIorQWJjP?si=Me-gB6j7RyqVDt6Zft_24Q

Per il video completo di Scomunic-O (1 min): https://www.youtube.com/watch?v=h8x8qZrWzfc




Ribrain
Ribrain è una digital agency con sede a Napoli, fondata 5 anni fa da Michele Riccio che dopo anni di esperienza a Milano decide di reinvestire tutto e scommettere nella propria città. Partiti da un ufficio di 30 metri quadrati e solo assieme al socio Pasquae Bracale, nel giro di 5 anni l'organico aumenta fino ad arrivare a 12 persone + 4 esterni e cambiano l'ufficio aggiungendoci un 1 davanti ai 30 iniziali. Arrivano nel corso degli anni i primi client nazionali come Peroni, Kimbo, Blablacar, ecc

Contatti
3921060628

You Might Also Like