Startup e innovazione

IntendiMe agli Accessibility Days di Milano con IncludiMe e KitMe

Accessibility Days è un evento sull'Accessibilità e sulle Disabilità rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali. Si terrà in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell'accessibilità e dell'inclusività, attraverso il confronto e l'interazione di persone con disabilità. Giunti alla sesta edizione, per questa 2022 degli Accessibility Days, si tornerà in presenza con un evento che si svolgerà in modalità ibrida, ospiti presso la prestigiosa sede dell'Istituto dei Ciechi di Milano: tante le iniziative preannunciate come le esperienze sensoriali, i laboratori ed ovviamente tutta la componente di relazioni e networking.

Sebbene limitati dall’emergenza covid non ancora completamente terminata, questa edizione riprende anche dagli importanti contenuti delle ultime edizioni online: ospiti importanti come sviluppatori e i content designer di Facebook e Microsoft, collegati direttamente dagli Stati Uniti ed il Regno Unito, che mai avrebbero potuto partecipare ad un evento completamente in presenza. Per questo continuerà ad essere un’opportunità per coloro che non potranno partecipare in presenza, la trasmissione dei contenuti anche in streaming.
Nello spazio dedicato agli espositori dunque, saremo presenti anche noi di IntendiMe.

IntendiMe mette a disposizione un servizio unico nel suo genere, associato a un kit che consente la rilevazione dei suoni e delle vibrazioni: KitMe, una tecnologia composta da uno smartwatch, sensori e app IntendiMe appositamente sviluppata per la rilevazione in tempo reale di qualsiasi fonte sonora o vibrante diffusa nell’ambiente che ci circonda. Completa il tutto un servizio clienti accessibile - il primo in Italia composto da operatori sordi e CODA (Child of Deaf Adults) - in grado di rispondere a qualsiasi esigenza comunicativa via email, WhatsApp, Messenger, Telegram, Chat e Videochat in LIS. IntendiMe ha una missione molto precisa: migliorare la vita delle persone sorde e con problemi di udito, facendole sentire più indipendenti, libere e al sicuro. Crediamo in un mondo inclusivo, accessibile a tutti e fatto di uguaglianza, volto a valorizzare la diversità, abbattere le barriere e creare esperienze positive che diano risonanza al mondo dei sordi in particolare ma anche siano da esempio pratico a tutto il mondo della disabilità: non porre limiti a ciò che una persona può fare.

Con IncludiMe abbiamo deciso di dare la giusta importanza a questa mission e dedicare la giusta attenzione all’inclusività delle persone sorde anche nel mondo business: come dipendenti nelle aziende, per facilitare la piena integrazione nel team, la comunicazione efficiente e perché ci siano tutte le condizioni e gli strumenti perché si sentano pienamente parte della squadra di lavoro e possano valorizzare al massimo il loro contributo; come clienti, perché le persone sorde possano aspettarsi lo stesso livello di servizio e di accesso ai prodotti dell’azienda di tutti gli altri clienti.

IntendiMe propone quindi un’opportunità attraverso il “suono”: l’indipendenza, la sicurezza e la libertà, in casa, in ufficio, in vacanza.

Negli orari dello spazio dedicato agli espositori - venerdì 20 maggio dalle 8.30 alle 19.30 e sabato 21 maggio dalle 8.30 alle 18.00 - Il team di IntendiMe presente all’evento, sarà, con piacere, a vostra completa disposizione per presentarvi tutte le nostre incredibili novità. Le edizioni dell’evento che sono state svolte in presenza hanno suscitato molto entusiasmo tra i partecipanti, grazie alle numerose iniziative organizzate: non solo classiche sessioni, ma anche laboratori e vere e proprie esperienze sensoriali. Finalmente quest'anno sarà possibile tornare a far vivere ai partecipanti queste emozioni anche con il nostro contributo per cui non potevamo non esserci: vi aspettiamo a Milano il 20 e 21 maggio!


*****
IntendiMe
IntendiMe nasce dall'incontro tra Alessandra Farris, figlia di genitori sordi, e altri due giovani imprenditori - Giorgia Ambu e Antonio Pinese. Fondata nel 2015, supportata da solidi partner finanziari quali Vertis Venture 3T Technology Transfer e The Net Value, e grazie ad un team di lavoro costituito sia da persone udenti che da persone sorde, IntendiMe è determinata a soddisfare i bisogni di coloro che ogni giorno convivono o si interfacciano con sordità e deficit uditivi di varia natura ed entità, offrendo loro la possibilità di ritrovare la propria indipendenza e sentirsi più sicuri. Una delle prime soluzioni realizzate è il sistema di rilevazione di suoni e vibrazioni KitMe: composto da sensori, da uno smartwatch sempre collegato alla persona per la ricezione delle notifiche e da un’applicazione, KitMe consente a chiunque di "sentire" i suoni di avviso o di pericolo che risuonano all’interno delle mura domestiche o in tutti i luoghi assimilabili, come uffici e alberghi, direttamente sul proprio polso.

https://www.intendime.com
https://shop.intendime.com

You Might Also Like