Cultura e spettacolo Sport

Un Amore di Stadio

Roma – Nuova produzione ALMATV, con un format da 20 puntate, nelle quali Alberto De Chiara ed Enzo Bucchioni, raccontano il prestigio e le storie dei principali stadi italiani.   Debutto l’8 Marzo 2021, con una programmazione dal lunedì al venerdi, alle 20.30. Replica dal 9 Marzo alle 08.30.  

Il racconto percorre le origini, gli eventi sportivi, le emozioni e le grandi pagine del calcio vissute negli storici impianti, da Milano San Siro al Friuli di Udine, passando da Genova Marassi, l’Olimpico di Roma, il Dall’Ara a Bologna, il Sant’Elia di Cagliari ed il Bentegodi di Verona, tra i tanti.   24 minuti di produzione ricchi di immagini inedite, cenni storici, aneddoti, direttamente dalle voci di chi ha vissuto gli stadi da giocatore di serie A, con la testimonianza di un’autorevole giornalista, nel ripercorrere celebri partite, episodi rimasti negli annali del calcio, passando in rassegna campioni ed allenatori del calcio, che hanno impresso nei tifosi alcune delle più belle pagine del calcio italiano.  

“Sarà appassionante raccontare il confronto tra Parma e Milan nella Supercoppa Europea del 1993 – ammette Alberto Di Chiara - quando al Tardini, Papin trafisse la rete dei ducali, che tornarono a San Siro per ribaltare il pronostico, conquistando una memorabile vittoria degli undici di Nevio Scala”  

“Un viaggio affascinante – rivela Enzo Bucchioni -se si pensa ai confronti tra Sampdoria e Genoa a Marassi, che ha sempre visto emozioni fortissime nei derby oppure per il Diego Armando Maradona di Napoli, che è stata la casa del grande numero 10 argentino, che proprio in Italia ha compiuto gesta sportive straordinarie”    

ALBERTO DE CHIARA
Cresciuto nel Bettini Quadraro, approda nelle giovanili della Roma, squadra con cui esordisce in Serie A, nella stagione 1980-1981. Dal 1983, passa al Lecce, dove conquista la prima e storica promozione dei salentini nella massima serie e rimanendo a disposizione della formazione titolare guidata da Eugenio Fascetti. A Lecce, ha giocato assieme al fratello Stefano.

Nel 1986 passa alla Fiorentina, con la quale raggiunge le 122 presenze, con 10 goal, ma cambia il suo ruolo in campo, passando da ala a terzino di attacco, su desiderio dell’allenatore brasiliano Lazaroni, che lo consacrerà come giocatore fondamentale nella prosecuzione della sua carriera a Parma. In terra emiliana, De Chiara conquista una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, la Supercoppa Uefa nel 1993 (contro il Milan) e l’edizione della Coppa Uefa 1994-1995.

Chiude la sua carriera professionistica nel Perugia di Gaucci, dove per 8 anni rimane come Team Manager. Nella posizione di terzino di spinta, troverà la maglia azzurra, essendo stato il primo giocatore del Parma ad essere convocato nella Nazionale italiana di calcio.

ENZO BUCCHIONI
Giornalista dal 1976, prima di dedicarsi allo sport ha guidato varie redazioni locali, fra le quali quella del quotidiano fiorentino de “La Nazione”. Si è occupato di cronaca nera ed è stato inviato al seguito del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini. E’ membro della Commissione che premia i vincitori della Hall of Fame della Federcalcio.   La sua carriera di giornalista sportivo comincia nella seconda metà degli anni 80, collaborando a diverse e prestigiose riviste, come il “Guerin Sportivo”. E’ stato direttore di QS Quotidiano Sportivo, dal 2011 al 2014.

Come inviato ha seguito le Olimpiadi, i Campionati del Mondo e gli Europei di calcio, la Champions League, oltre ad altri grandi avvenimenti internazionali. Suo il libro “Un calcio nel cuore, scritto raccogliendo le confessioni di Luciano Moggi dopo Calciopoli.

Bucchioni è un popolare opinionista televisivo, avendo partecipato a trasmissioni su Sky, Rai, Sportitalia, Italia 7 ed Odeon.

ALMA TV
ALMA TV è disponibile alla numerazione LCN 65 del digitale terrestre per raccontare il meglio dell’Italia. Un grande progetto editoriale che nasce grazie alla partnership tra Alma Media e il Gruppo Sciscione, per portare i contenuti di Alice e Marcopolo più vicino nel telecomando e più vicino ai telespettatori.

ALMA TV racconta la bellezza e la forza del nostro Paese, fondendo definitivamente le capacità editoriali dei canali Alice e Marcopolo, che da oltre 20 anni raccontano il grande patrimonio agroalimentare nazionale e le bellezze dell’Italia.  

Il team editoriale e produttivo produce nuovi contenuti offrendo un palinsesto rinnovato, di grande interesse e ricco di proposte: non solo i programmi più amati e seguiti dal pubblico di Alice e Marcopolo, ma anche format nuovi ed innovativi.

You Might Also Like