Dongo, 23 agosto 2024 – Il Circolo Velico Marvelia si prepara ad accogliere la quinta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2024, in programma dal 20 al 22 settembre a Dongo [Como]. Un evento che vedrà impegnati circa 350 velisti tra gli 8 e i 15 anni provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi nella competizione più attesa della classe Optimist.
Il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving non è solo una regata, ma l’opportunità di esprimere la propria capacità di lavorare in squadra e rispettare l’ambiente, oltre ovviamente ad affinare gli skill tecnici. Il Trofeo è infatti sostenuto da Kinder Joy of Moving, il progetto di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero che intende accompagnare i bambini in un percorso formativo volto a sviluppare un’attitudine positiva verso il movimento e lo sport, perché adulti più consapevoli sono il futuro di una società migliore.
In parallelo alla competizione, si terrà anche un’azione concreta di sensibilizzazione ambientale. Il Circolo Vela Marvelia ha deciso di aderire al World Clean Up Day, la giornata dedicata alla pulizia del nostro pianeta. Sponsorizzata da Acer for Education, questa iniziativa vedrà la partecipazione attiva dei velisti, dei loro accompagnatori, di tutti i soci e i frequentatori del circolo nella raccolta dei rifiuti dell’area lacustre. L’evento è Plastic Free, verranno omaggiate ai ragazzi delle borracce in alluminio per l’acqua.
Delle speciali isole ecologiche verranno allestite durante l'evento e affiancheranno alla normale raccolta differenziata, la pulizia delle sponde del lago. Il simbolo di impegno che rimarrà poi a disposizione di tutti per il resto dell’anno. Perché la sostenibilità non è una scelta, ma una necessità.
Al termine della manifestazione, la cerimonia di premiazione assegnerà ai vincitori del Trofeo due imbarcazioni Optimist, occhiali offerti da Salice e altri premi. Verranno premiati sia i vincitori della tappa che quelli dell’intero circuito. Inoltre, verranno assegnate due imbarcazioni Nautivela, da sorteggiare tra i partecipanti alla 5a tappa e tra quelli che hanno partecipato ad almeno 4 tappe su 5 del trofeo.
Tra coloro che avranno contribuito alla pulizia delle sponde, verranno assegnati un PC portatile offerto da Acer e altri premi. Marvélia si distingue per aver fatto della sicurezza e della protezione dell’ambiente il proprio simbolo: la struttura è interamente realizzata in materiali eco-sostenibili, con un uso predominante di materiali riciclati o riciclabili. L’acqua calda è fornita da pannelli solari, e il rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme è il principio guida del circolo.
Informazioni utili:
Luogo: Dongo, Lago di Como Date: 20-22 settembre 2024 Partecipanti: 350 velisti della classe Optimist Organizzazione: Circolo Vela Marvelia
Per informazioni: www.marvelia.it - Armando Miraglia - tel. +39 039 23.28.833 – [a]mailto:a.miraglia@marvelia.it|a.miraglia@marvelia.it[/a]
Su Marvélia
Marvèlia è una libera associazione senza fini di lucro, membro della Fiv (federazione italiana vela), della UISP (unione italiana sport per tutti) e del CONI. In 20 anni di attività ha consolidato una presenza significativa sul territorio, con attività che spaziano da lago al mare: cabinati, derive classiche e derive acrobatiche plananti, skiff, kite e wing. Presso la base si tengono corsi per tutte le età e per di tutti i livelli.
Ogni anno oltre 800 ragazzi si avvicinano alla vela grazie al Progetto Vela Scuola della FIV. La scuola vela estiva conta ogni estate più di 300 corsi vela, wingfoil e kitesurf e regala all’Associazione nuovi giovani atleti che vanno ad arricchire le squadre agonistiche di Optimist, Laser, Kitefoil e Wing composte da circa 50 atleti.
Marvèlia organizza e ospita regate zonali, nazionali, internazionali e campionati europei, oltre a eventi innovativi unici come l’taliano Waszp e il nazionale Wing e Kitefoil.