Salute e benessere Scuola, istruzione e lavoro

Nasce il Metodo Newlexia®: l’approccio innovativo per trattare dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia

Dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia: i Disturbi dell’Apprendimento (DSA) sono una realtà sempre più frequente nei bambini e nei ragazzi che ogni giorno si approcciano agli studi. L’intervento su queste difficoltà, che ostacolano i processi di apprendimento, può essere problematico per genitori, insegnanti e professionisti, con conseguenze emotive e a livello di rendimento scolastico. Grazie a ISFAR nasce un metodo rivoluzionario in ambito DSA: il Metodo Newlexia®.

Il metodo propone una serie di tecniche sulla lettura in movimento, utilizzando il concetto di Moving Shapes. Questo approccio coinvolge la definizione di forme alfabetiche e non solo, che si muovono in modo lineare o circolare su vari sfondi, come pareti o schermi. L’obiettivo è sfruttare appieno gli stimoli visivi e gli effetti di movimento, adattandoli alle esigenze individuali di ciascuna persona in un ambiente tridimensionale.

I vantaggi del metodo sono: 
1) migliorare le capacità di lettura, scrittura e calcolo
2) favorire l'attenzione e la concentrazione
3) ridurre la fatica visiva e migliorare l’accettazione del testo scritto
4) generare interesse e piacere.

La formazione è aperta a chiunque operi in ambito DSA. Il corso è riconosciuto MIUR e acquistabile con Carta del Docente. Al termine del training verrà rilasciato il titolo di Practioner Metodo Newlexia® Certificato. ISFAR è un Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca, fondato nel 1996 a Firenze. Propone eventi di formazione post-universitaria e aggiornamento su tutto il territorio italiano e online. Con la direzione scientifica del Prof. Dott. Guido Pesci rappresenta un’eccellenza formativa in ambito sanitario, educativo, scolastico e legale.

You Might Also Like