Natura e ambiente

LA NEUTRALITÀ CARBONICA AL 100% DI ASENDIA È UFFICIALMENTE CERTIFICATA

Asendia, la joint venture tra La Poste e Swiss Post, annuncia oggi di aver ricevuto il certificato ufficiale di compensazione della CO2 per il 2022. Il documento è stato presentato dall’ente internazionale di consulenza EcoAct e conferma il successo di Asendia nell’ottenere al 100% la neutralità carbonica.  

Fin dall’inizio del 2022, Asendia ha compensato le emissioni associate ai trasporti internazionali, alla raccolta nel primo miglio, alla consegna nell’ultimo miglio, ai resi, alle emissioni di uffici e magazzini, ai macchinari e ai viaggi di lavoro. 186.884 tonnellate di CO2 sono state compensate da Asendia grazie al supporto di un parco eolico cinese.  

“The Gaolin Project”, situato nelle province di Yunnan e Liaoning, promuove l’uso e lo sviluppo di energie rinnovabili. Al momento ha realizzato 88 turbine con la capacità media di 1.605 kW ciascuna, per un totale di 141,3 MW installati.  

Fin dalla sua fondazione nel 2012, Asendia ha dato grande importanza alla sostenibilità, rinforzando la propria strategia in risposta alle crescenti preoccupazioni per l’impatto ambientale delle proprie attività:
·       2016-2020: Asendia compensa le emissioni per i trasporti internazionali da e per l’Europa, causate dai propri fornitori di trasporto (obiettivo 3)
·       2021: Asendia compensa le emissioni causate dai propri partner per il trasporto internazionale a livello globale (obiettivo 3)
·       2022: Asendia compensa tutte le emissioni per i trasporti internazionali dei partner (obiettivo 3), inclusi la raccolta nel primo miglio, la consegna nell’ultimo miglio e i resi. Asendia, inoltre, compensa le emissioni per uffici e magazzini, per i macchinari e per i viaggi di lavoro (obiettivi 1 e 2).  

L’impegno di Asendia per la sostenibilità ha consentito di:
·       compensare un totale di 517.838 tonnellate di CO2 nell’arco di tre anni
·       supportare il progetto cinese del parco eolico certificato UN Clean Development.  

Commentando i recenti risultati di Asendia, Barbara Schielke, Direttrice HR e CSR, dice: “I trasporti internazionali rivestono un ruolo chiave nel rendere il mondo più connesso. Asendia, uno dei più grandi player logistici mondiali, si sta impegnando al massimo per rendere il proprio impatto il più ridotto possibile. Siamo felicissimi di aver ricevuto il certificato di neutralità carbonica per l’anno scorso, e che i nostri sforzi non sono passati inosservati.”  

Marc Pontet, CEO di Asendia, afferma: “Crediamo nella sostenibilità come parte della cultura della nostra azienda. In Asendia, vogliamo mantenere fede alla nostra visione e dedicarci alla sostenibilità come uno dei nostri obiettivi primari. Annunciare la completa neutralità di carbonio per l’anno scorso è un passo significativo, ma siamo entusiasti di essere i primi a tracciare la strada nel settore e continueremo a farlo nel futuro”.  

Per compensare le emissioni del 2023, Asendia continuerà a sostenere il progetto del parco eolico in Cina. Sostenere questo progetto ha diversi obiettivi:
-          Stimolare lo sviluppo economico e sociale delle comunità coinvolte,
-          Conservare le risorse naturali come territorio e foreste,
-          Aiutare ad affrontare i costi iniziali di avvio di un parco eolico,
-          Promuovere le energie rinnovabili  


********
Per maggiori informazioni sul piano di sostenibilità di Asendia, visita:
www.sustainability.asendia.com

Per maggiori informazioni:  
Meg Duncombe di The Think Tank
email megand@thinktank.org.uk
tel: +44207 831 2225   

Fiona Sicre, Senior Communication Manager
Asendia
email: fiona.sicre@asendia.com     


Chi è Asendia:
Asendia è uno dei leader mondiali nell’ambito dell’e-commerce internazionale, e si occupa della spedizione di pacchi e prodotti, posta e pubblicazioni in oltre 200 destinazioni nel mondo. Combinando l’esperienza e le competenze delle nostre aziende fondatrici, La Poste e Swiss Post, Asendia mette insieme una profonda conoscenza locale e internazionale. L’esperienza di Asendia è ampia e riguarda diversi aspetti dell’e-commerce, dalle piattaforme software alla gestione dei marketplace fino alla logistica internazionale. Asendia crede nella sostenibilità, compensa tutte le emissioni di carbonio comprese la raccolta nel primo miglio, la consegna nell’ultimo miglio, i resi, le emissioni di uffici e magazzini, i macchinari e i viaggi di lavoro. Asendia impiega più di 1.500 persone in Europa, Grand Bretania, Asia Pacifico e USA. Un network globale con una presenza locale.
www.asendia.it

You Might Also Like