Eventi e spettacolo Natura e ambiente Startup e innovazione

L’ape 3D e il suo “negozio-alveare” nel cuore di Milano. 3Bee protegge milioni di api e sostiene gli apicoltori con la tecnologia

Questo Natale scegli api e biodiversità
L’iniziativa “Scegli le api 3Bee”, accessibile a tutti, anche a chi non è apicoltore, nasce con l’obiettivo di sostenere gli apicoltori nel loro duro lavoro. 3Bee, dal 2017, offre la possibilità di adottare un alveare a distanza e di gustare un miele 100% italiano e genuino. Tutti coloro che offriranno il proprio sostegno a questi apicoltori virtuosi, dimostrandosi attenti alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, potranno tenere sotto controllo i parametri vitali dell’alveare adottato. Al momento della scelta, a seconda dell’ambiente in cui le api sono stanziate, è inoltre possibile selezionare la tipologia di fioritura da impollinare e quindi il miele da produrre, tra le oltre 40 varietà presente sul sito. Miele che, una volta pronto, verrà recapitato direttamente a casa dell’adottatore.

L'ape 3D e il suo "negozio-alveare" nel cuore di Milano 

Questo dicembre 3Bee ha inaugurato il Temporary Store più sostenibile di sempre in via S. Michele del Carso 18 a Milano. Il "negozio-alveare" nel cuore della città di Milano, che resterà aperto al pubblico fino al 24 dicembre, è caratterizzato da un percorso interattivo che porta alla scoperta del fantastico mondo delle api e della storia di 3Bee.
All’interno del Temporary si possono acquistare le Beebox di 3Bee, una guida alla scoperta di oltre 100 apicoltori tecnologici di 3Bee localizzati in tutte le regioni della Penisola Italiana che offrono la possibilità di adottare a distanza i loro alveari. La community di apicoltori tecnologici di 3Bee non si esaurisce con quelli descritti all’interno della Beebox di Adotta un alveare 3Bee. Sul sito, www.3bee.com, è possibile proseguire il viaggio alla scoperta degli altri apicoltori: sulla piattaforma “Adotta un alveare 3Bee” sono presenti, infatti, oltre 300 apicoltori localizzati in tutte le regioni di Italia. Le Beebox di 3Bee, che include al suo interno un’adozione di alveare, rappresenta idea regalo originale per rendere questo Natale più sostenibile. 
Ma non è finita qui: negli stessi giorni sono in programma alcune sorprese che animeranno i luoghi chiave della città di Milano. L’ape 3D di 3Bee sarà a Milano - in Ripa di Porta Ticinese e Corso Garibaldi 108 – e a Roma in Via del Corso 37. 

Le api tech di 3Bee
L’ambiente in cui prosperano le api è un ambiente sano, nel quale anche l’uomo può vivere bene. Dalla loro azione quotidiana di impollinazione, del resto, dipendono quasi l’80% delle specie vegetali spontanee e più del 70% del cibo che consumiamo ogni giorno. Tuttavia, inquinamento ambientale, cambiamenti climatici, malattie, parassiti e abuso di agrofarmaci rappresentano un costante pericolo per la salute e la sopravvivenza delle api.   Un contributo determinante per impedire che la situazione precipiti arriva dagli apicoltori, in grado di evitare il collasso di interi apiari e di assicurare alle api un’indispensabile nutrizione di supporto nei periodi difficili. Nel 2021 la tecnologia 3Bee è diventata un alleato fondamentale per molti apicoltori. La startup, infatti, ha dotato quasi 2 mila apicoltori di un sistema di analisi e monitoraggio dell’alveare, permettendo loro di intervenire in modo rapido e mirato sulle api, preservandone la salute e limitando la moria. I sistemi 3Bee sono dotati di sensori bio-mimetici installati nell’alveare che permettono di programmare al meglio l’attività e ottimizzarne la gestione, mediante il monitoraggio di peso, temperatura interna ed esterna, umidità e intensità sonora. I dati vengono inviati quotidianamente sull’app 3Bee consultabile in qualsiasi momento. 

Fare un regalo diverso ed eco-friendly non è impossibile: Regala un alveare 3Bee e la Beebox di 3Bee ne sono l’esempio. Ecco come un regalo di Natale si può trasformare in un dolcissimo dono e in un gesto d’amore per la terra.

You Might Also Like