Viaggi e tempo libero

Meeters, la community italiana nata per scoprire i luoghi più belli d’Italia, sbarca nelle Marche

Verona - Meeters, la Community italiana di oltre 8.000 membri per scoprire i luoghi più belli d’Italia, a Settembre arriverà nelle Marche, espandendo la sua presenza già consolidata in 52 province del centro-nord Italia. 
Dal 4 settembre anche gli abitanti delle Marche potranno vedere gli eventi disponibili vicino a loro su www.meeters.org; tra le nuove proposte, sei eventi di lancio saranno a partecipazione gratuita (previo tesseramento): 

28 SETTEMBRE - Parco del Cardeto e Grotte del Passetto: Mille Emozioni ad Ancona (AN) http://bit.ly/cardeto-28-sett  
29 SETTEMBRE - Il Tagliente Fascino delle Lame Rosse di Fiastra (MC) http://bit.ly/lame-rosse-29-sett 
5 OTTOBRE - Le Gole dell’Infernaccio: Estasiati nel Parco dei Monti Sibillini (FM) http://bit.ly/infernaccio-5-ott 
6 OTTOBRE - Montegallo: tra le Sibille nelle Terre del Monte Vettore (AP) http://bit.ly/montegallo-6-ott 
12 OTTOBRE - Altino e il Sentiero dei Mietitori nel Parco dei Monti Sibillini (AP) http://bit.ly/altino-12-ott 
13 OTTOBRE - Il Foro degli Occhialoni: Una Finestra Naturale sulla Gola di Frassassi (AN) http://bit.ly/foro-occhialoni-13-ott    
  
L’Associazione nata a Verona nel 2017 è ad oggi presente in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, ma “prevede di coprire con le proprie attività tutto il territorio italiano nel 2020” come afferma il fondatore Davide Zanon.

Con oltre 90 eventi realizzati ogni mese, Meeters propone uscite di trekking, escursioni in mezzo alla natura, visite guidate di borghi e città d’arte con guide locali abilitate, pensate per scoprire e valorizzare il ricco patrimonio naturale e culturale d’Italia; allo stesso tempo, ha l’obiettivo di far incontrare persone che condividano l’amore per la natura, il desiderio di fare nuove conoscenze e la voglia di mettersi in gioco.

Si inizierà sabato 28 settembre con un trekking pomeridiano, dalle 14 alle 20, che dal Parco del Cardeto prevederà una vista panoramica della Spiaggia del Passetto per poi concludere con la Seggiola del Papa e le Grotte dei Pescatori.  
Domenica 29 settembre, dalle 10 alle 14:30, le Lame Rosse di Fiastra, nei pressi dell’omonimo lago, saranno la tappa raggiunta a partire dall’imbocco di una strada sterrata da cui si godrà di scorci sullo specchio d’acqua fino ad arrivare nei pressi della diga; da lì ci si incamminerà fino ai ripidi strati di roccia dal caratteristico colore ferroso. 
Si proseguirà sabato 5 ottobre, dalle 8:45 alle 16, con le Gole dell’Infernaccio, le forre scavate dal fiume Tenna, tra il Monte Priora e il Monte Sibilla; nel percorso si avrà l’occasione di ammirare anche l’Eremo di San Leonardo per poi giungere alla base del torrente del Rio. 
Domenica 6 ottobre, dalle 9:30 alle 14, da Astorara di Montegallo si percorrerà una parte del Grande Anello dei Sibillini fino a Santa Maria delle Sibille in Pantano; si concluderà con uno dei luoghi del silenzio della regione: Casale Vecchio. 
Sabato 12 ottobre, dalle 9:30 alle 14, partendo da Altino di Montemonaco, l’escursione toccherà il Sentiero dei Mietitori che culminerà con la vista del Monte Vettore; da lì continuerà alla volta della Fonte Santa, la sorgente a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria in Pantano, altra meta di giornata. 
L’ultimo evento di lancio avrà luogo domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 14, e vedrà protagonista il Foro degli Occhialoni: dall’abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse, nella Gola di Frasassi, si attraverserà il ponte romano sul fiume Sentino prima di giungere alla finestra di roccia che dona una prospettiva di favore sulla Gola. 

Per partecipare è necessaria l’iscrizione all’Associazione tramite il sito meeters.org in seguito alla quale si potrà entrare nel gruppo Facebook privato; con la quota associativa annua di 20 euro, comprensiva di assicurazione, si ha accesso a tutte le attività organizzate: escursioni e visite guidate (con una quota di partecipazione di 15 euro), mentre aperitivi e serate in città sono accessibili anche ai non iscritti che vogliano un primo approccio con questa realtà.

Maggiori informazioni sul programma completo sono disponibili nella sezione apposita su meeters.org https://www.meeters.org/eventi-disponibili/?orderby=custom_sorting_1-asc
e nella pagina Facebook di Associazione Meeters Italia https://www.facebook.com/pg/meetersitalia/events/?ref=page_internal

You Might Also Like