Politica

La campagna per la riduzione del danno per gli Europarlamentari ha raccolto già 18.000 firme

La campagna europea, Every Life Counts, lanciata dalla World Vapers' Alliance che invita i membri del Parlamento europeo ad adottare la riduzione del danno da fumo nella strategia di salute pubblica dell'Unione Europea ha già raccolto più di 18.000 firme di cittadini europei.   

La petizione lanciata a fine Gennaio sta già raccogliendo un ampio interesse da parte dei cittadini europei.   La petizione mira a convincere i responsabili politici europei a riconoscere i prodotti per la riduzione del danno, come le sigarette elettroniche, le bustine di nicotina e il tabacco riscaldato senza combustione, come alternative meno dannose ed efficaci al tabacco tradizionale, e che hanno aiutato milioni di persone a smettere di fumare per sempre.   

"Con quasi 700.000 persone nell'UE che muoiono ogni anno per malattie legate al fumo, lo stato della strategia dell'UE per sconfiggere il fumo è piuttosto allarmante. Dobbiamo esplorare nuovi modi innovativi per aiutare le persone a smettere di fumare per sempre e i prodotti per la riduzione del danno come lo svapo creano un'alternativa efficace. La direttiva europea sui prodotti del tabacco deve evidenziare i prodotti per la riduzione del danno e offrire incentivi ai fumatori per passare a queste alternative", ha dichiarato il direttore della World Vapers' Alliance, Michael Landl.   

Solo nelle prime settimane dalla pubblicazione, la petizione ha raccolto quasi 20 mila firme, afferma Landl. 

"La nostra petizione sta ottenendo un ampio sostegno da parte dei cittadini europei perché sanno quanto sia difficile smettere di fumare e per molti di loro lo svapo è stato uno strumento salvavita. Mentre raccogliamo firme in tutte le città europee, ascoltiamo centinaia di storie su come gli aromi dello svapo abbiano aiutato le persone a smettere di fumare, a starne lontane e a vivere una vita migliore. Vorrei che i politici parlassero anche ai loro cittadini di ciò che li ha aiutati a smettere di fumare", continua Landl. 

"Abbiamo visto molti esempi di paesi in cui divieti assoluti di vendita degli aromi, tasse più elevate e divieti generazionali hanno creato un crescente mercato nero delle sigarette elettroniche. Alcuni Paesi europei sono già alle prese con il commercio transfrontaliero illecito dai Paesi confinanti con prodotti più economici. I responsabili politici dell'UE dovrebbero essere cauti nel progettare un regolamento che favorisce le sigarette rispetto alle alternative salvavita", ha concluso Landl.   

La World Vapers' Alliance ha in programma di consegnare la petizione nell'autunno del 2024, quando il nuovo Parlamento entrerà ufficialmente in seduta.   

Informazioni sulla World Vapers Alliance: La World Vapers Alliance (WVA) è un'organizzazione senza scopo di lucro che amplifica le voci dei vapers di tutto il mondo e consente loro di fare la differenza per le loro comunità. I membri della WVA sono associazioni di vapers e singoli vapers di tutto il mondo. Maggiori informazioni su www.worldvapersalliance.com 

Per saperne di più sulla petizione Every Life Counts, visita https://worldvapersalliance.com/every-life-counts/

You Might Also Like