Arte e cultura

Federico Traversa, I miei anni con don Andrea Gallo, Edizioni Il Punto d’Incontro

In Su la testa! I miei anni con don Andrea Gallo il rapporto profondo e speciale tra Federico Traversa e don Gallo prende la forma di un road movie letterario: le notti passate nel piccolo ufficio della Comunità di San Benedetto Al Porto di Genova, i tanti pranzi in compagnia, i lunghi viaggi in macchina trascorsi a parlare di tutto, con il microfono sempre acceso e la voglia di capire a fare da bussola.
Fra una città e l’altra, mentre sotto scorrono i chilometri, Federico e don Gallo incontrano personaggi noti: Manu Chao, Caparezza, Moni Ovadia, Celentano, Vittorio Sgarbi, Beppe Grillo ecc. Ma ne incontrano anche altri, meno noti ma ugualmente importanti, i cosiddetti “ultimi”, in cerca di qualcuno capace di ascoltarli. Il risultato è un viaggio spirituale commovente e autentico, che ci ricorda come gli opposti spesso siano due facce della stessa identica medaglia.
In queste pagine intense, a tratti commoventi e a tratti scanzonate, Federico Traversa ci racconta il “suo” don Gallo. Un gigante che con generosità, ironia e una peculiare, dissimulata forma di saggezza, lo ha accompagnato negli anni giovanili e gli ha fatto dono della sua amicizia.  

Disponibile anche in versione ebook e audiolibro.
 

“Il Gallo”, come lo chiamavano i suoi ragazzi, amava definirsi un “prete da marciapiede”: aveva scelto come università la strada e come insegnanti prostitute, senzatetto, tossicodipendenti e tutte quelle vite costantemente sull’orlo del baratro. Una mano sulla Costituzione, l’altra sul Vangelo, tra le labbra l’insostituibile sigaro e nella mente gli esempi di Gesù Cristo e Che Guevara a illuminare la via...  

L’autore – Federico Traversa Federico Traversa (Genova 1975) si occupa da anni di musica e questioni spirituali. Autore di diversi libri legati al mondo del rock, la sua svolta, come scrittore e come uomo, è avvenuta grazie all’incontro con don Andrea Gallo, con cui ha scritto due libri di successo. Saltuariamente collabora con la rivista Classic Rock Italia e con il sito All Music Italia. Dal 2017 conduce, sulle frequenze di Radio Popolare Network e insieme a Episch Porzioni, la fortunata trasmissione Rock is Dead, da cui è stato tratto un l’omonimo libro.

You Might Also Like