Scienza e tecnologia Startup e innovazione

Acty e Tootor: formazione medica e remote mentoring per i dentisti

IL VALORE DELLA FORMAZIONE MEDICA IN ODONTOIATRIA
L'aggiornamento è un elemento necessario per garantire ai pazienti cure mediche d'eccellenza, ma molto spesso nel settore odontoiatrico la formazione richiede grandi sforzi, e dentisti professionisti, neolaureati e personale ASO (assistenti di studio odontoiatrico) si trovano in difficoltà nell’ottenere un accesso costante a corsi pratici di formazione odontoiatrica.

C'è bisogno di un nuovo modo di fornire competenze e skills e di gestire l'apprendimento e la formazione. Al paradigma tradizionale dei corsi in presenza, si sta sostituendo sempre di più quello di piattaforme che offrono formazione da remoto, che permettono di seguire corsi online, comodamente da casa.

TOOTOR: IL NETFLIX PER ODONTOIATRI E ASO  
Tootor è la piattaforma streaming di formazione per il settore odontoiatrico che ha come obiettivo il colmare le lacune formative dei neolaureati e le necessità di aggiornamento dei professionisti più navigati, odontoiatri e ASO. Un progetto pionieristico di innovazione che si distingue completamente dalla concorrenza; il modello formativo è stato ripensato eliminando il “docente in cattedra” in favore di una fruizione più pratica, che punta sul modello della video formazione da remoto.

Nei primi 15 mesi Tootor ha raccolto più di 6.500 iscritti, con oltre 300 video caricati e 15 nuove uscite al mese in 3 lingue, italiano, inglese e spagnolo. 

FORMAZIONE REMOTA CON GLI OCCHI DEL CLINICO
Tutti i contenuti video all’interno della piattaforma spiegano e mostrano nella pratica come si affrontano gli interventi, e sono registrati direttamente su paziente oppure su manichino.

Per facilitare la formazione e mettere al centro l’utente, tutti i video sono realizzati in primissimo piano e sono supportati da un voice over che spiega passo-passo le operazioni che il clinico sta effettuando. La durata media dei video è di 20 minuti, e sono ottimizzati da tool che permettono di vedere step by step quali strumenti sta utilizzando il clinico e di saltare da una fase all’altra dell’intervento senza perdere tempo.

Tutto ciò permette di mantenere alto il livello di interesse e consente una formazione da remoto senza distrazioni.

ACTY PER LA FORMAZIONE DENTALE DA REMOTO DI TOOTOR
In collaborazione con Acty, software di training a distanza in realtà aumentata, è stata lanciata la più grande novità per la formazione medica in ambito odontoiatrico: Tootor AR, l’app di mentoring da remoto che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata. Grazie a Tootor AR il clinico è più attivo e partecipe. Non effettuerà l’intervento in solitaria, ma indossando gli smart glasses verrà assistito in diretta e a distanza dal mentore, che seguirà tutti i passi dell'intervento mostrando esattamente le operazioni da compiere.

L’utente avrà una doppia visuale: dall’alto, grazie a una telecamera esterna fissa che inquadra la bocca del paziente, e punto di vista del clinico, grazie agli smart glasses indossati durante l’intervento. In questo modo l’utente ha la sensazione di trovarsi fianco a fianco con i principali professionisti del settore. All’interno dell’app è possibile inviare indicazioni e immagini in tempo reale e interagire con professionisti provenienti da ogni parte del mondo grazie al traduttore automatico.

“Siamo davvero orgogliosi ed entusiasti di iniziare questa collaborazione con Tootor per offrire la nostra esperienza e le nostre tecnologie al fine di digitalizzare i processi di formazione dell’odontoiatria del futuro”, ha detto Giorgio Nepa, CEO di Icona Tecnology SpA, “Il nostro impegno in questa partnership riflette la convinzione che Acty e le funzioni di realtà aumentata uniti agli smart glasses, rappresentino una grande opportunità per i dentisti che potranno così ottenere una formazione a distanza, con la stessa qualità, restando nel proprio studio. Insomma, una formazione odontoiatrica, senza limiti.”

INFORMAZIONI SU ACTY
Acty è il software di training remoto che ti permette di semplificare il processo di formazione grazie alla realtà aumentata, consentendo a formatori e tirocinanti di comunicare a distanza attraverso una comunicazione audio-video e, quando necessario, l’utilizzo degli smart glasses per lavorare a mani libere.

Acty è sviluppato da Icona Srl, un’azienda informatica che sviluppa e vende software di supporto clienti e post-vendita per rendere la collaborazione remota intuitiva e innovativa. Il nostro software di assistenza clienti è facile da usare, si adatta facilmente alle diverse esigenze delle aziende e adotta tecnologie innovative. Tutte le nostre soluzioni si basano sul concetto di tracking: il tracking permette sia di ottimizzare l’assistenza che di aumentare il proprio business. Icona Srl fa parte di Icona Technology Spa.

You Might Also Like