Economia e finanza

GRAZIE ALL’ACCADEMIA AUGE RICONOSCIUTA UNA NUOVA PROFESSIONE: TECNICO ESPERTO FISCALE!


Nella sede italiana del Parlamento europeo, a luglio 2022 l’Accademia Universitaria Augein sinergia con l’ente erogatore di formazione “Centro Studi Ctp”( accreditato Regione Campania n.60915SYF) , ha presentato un nuovo corso di formazione, TECNICO ESPERTO FISCALE. Una specializzazione inspiegabilmente non disponibile in nessun Ateneo d’Italia, nonostante esista nell'elenco delle qualifiche professionali della Regione Campania.

Ebbene, ad oggi grazie al lavoro di ricerca dell’Accademia Universitaria Auge ,  allo studio condotto dal Centro di formazione CTP, e al costante impegno del Rettore Auge il Prof.Giuseppe Catapano la figura di TECNICO ESPERTO FISCALE è legittimamente inserita nell’elenco delle professioni. Il corso di specializzazione in  TECNICO ESPERTO FISCALE  qualifica  professionale  di Perito Esperto Fiscale tributario inserito ufficialmente nell’elenco delle professioni inserite presso i Tribunali Italiani. L'attività del Perito Esperto Fiscale riveste una sua specificità rispetto alle altre categorie già contemplate nell'elenco dei CTU. Si tratta di una figura essenziale per il contributo che può offrire ad altre figure professionali già esistenti, grazie alla specializzazione che possiede, scrivono nel decreto che ha inserito e riconosciuta la figura professionale .

Il corso ha una durata di 600 ore e garantisce sbocchi lavorativi come: Consulente Tributario, Consulente Fiscale,Perito Esperto in Materia Fiscale figura professionale presente negli elenchi dei consulenti d’ufficio nei Tribunali . Per accedere al corso è necessario anche solo il diploma di Scuola secondaria di secondo grado. Ma è una valida opportunità anche per giovani laureati che vogliono avviarsi all’attività di consulente fiscale.  

Un corso finalizzato ad ottenere la qualifica professionale che consente anche ai consulenti Tributari (ad oggi professione non riconosciuta come conferma anche la Giurisprudenza)inseriti nelle tante sigle associative, il riconoscimento abilitativo di Tecnico Esperto Fiscale che non vuole essere il doppione di altre figure professionali già esistenti.   La qualifica professionale  TECNICO ESPERTO FISCALE  , è un riconoscimento professionale che dopo il 1993 è stato abolito dalle camere di commercio, abolendo quindi  la figura degli esperti fiscali.      

Una casa comune per gli esperti fiscali e tributari che parte da una formazione professionale , dallo studio, dalla ricerca e dall’approfondimento per offrire un servizio ritenuto dagli uffici delle Procure della Repubblica presso il Tribunale “Specializzazione “ non esistente nelle figure professionali esistenti.    

In un ottica europeista la Regione Campania grazie al suo presidente On. Vincenzo De Luca c’ha visto lungo, e perseguito il suo obiettivo di “lavoro per tutti” . La qualifica professionale  di Perito Esperto Fiscale tributario è una figura professionale che sicuramente ha fatto trovar casa a tutte le associazioni di professionisti delle materie tributarie che nel 1993 si sono visti privati del ruolo, questo, un dibattito condiviso con il presidente dell'associazione ANCOT Dott. Celestino Bottoni, che insieme al prof. Avv. Giuseppe Catapano , il Prof.avv. Cesare Cilvini, il Prof. Luca Filipponi e tutto il direttivo Auge ne hanno discusso presso la sede Italiana del Parlamento Europeo alla presenza delle istituzioni nazionali  rappresentate dall’ On.Alessandro Amitrano e l’on. Giovanni Russo .

Credere nella formazione come punto di partenza e non di arrivo, perchè la formazione di Auge è informazione” ripete il Tesoriere Prof. Avv. Cilvini Cesare;   “Ci siamo noi di auge che siamo sempre attenti agli sviluppi della società e finalizziamo le nostre iniziative formative per creare nel rispetto della legge nuove opportunità di lavoro  ci ricorda il Presidente Auge Luca Filipponi.  

Ci siamo,  il  TECNICO ESPERTO FISCALE è finalmente uno specialista che esiste , ci ha pensato la Regione Campania con il gruppo di lavoro dell’assessorato all’istruzione ad inserire nell’elenco delle qualifiche professionali il TECNICO ESPERTO FISCALE. Ricorda il Prof. Avv. Giuseppe catapano “a noi dell’Auge in collaborazione con l’ente di Formazione Centro studi CTP il compito di insegnare, formare e affiancare nello studio , nel laboratorio e nel praticantato  gli iscritti al corso, per avviarsi a questa nuova - storica ma attualmente molto richiesta professione” Al termine del percorso di studi dopo l’esame con la commissione Regionale viene rilasciata la qualifica professionale che consente di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, con il ruolo di TECNICO ESPERTO FISCALE!   INFORMAZIONE PER FARE FORMAZIONE Non si è mai vecchi per studiare   accademiauge.com

You Might Also Like