Natura e ambiente

Vetoquinol lancia Felpreva®, il nuovo antiparassitario spot-on con efficacia trimestrale

Vetoquinol (quotata su Euronext Paris dal 2006 - simbolo: VETO) è orgogliosa di annunciare che da oggi Felpreva® è disponibile sul mercato veterinario in 5 nazioni tra cui Francia, Germania, Regno Unito, Austria e Italia.  Felpreva® è una svolta nella parassitologia degli animali da compagnia. È il primo spot-on antiparassitario specifico per gatti con un’efficacia fino a 13 settimane contro le tenie oltre ad altri endoparassiti (strongili polmonari, ancilostomi e ascaridi) ed ectoparassiti (pulci, zecche e acari) con una singola applicazione. È autorizzato per il trattamento di gatti con, o a rischio di, infestazioni/infezioni parassitarie miste.

I principi attivi ad ampio spettro di Felpreva® trattano: 
Endoparassiti: 
-    Nematodi intestinali: infestazione da Toxocara cati, Toxascaris leonina ze Ancylostoma tubaeforme
-    Strongili polmonari: infestazione da Aelurostrongylus abstrusus e Troglostrongylus brevior
-    Cestodi: infestazione da Dipylidium caninum e Taenia taeniaeformis
Ectoparassiti: 
-    Pulci (Ctenocephalides felis), zecche (Ixodes ricinus, Ixodes holocyclus) e infestazioni da acari (Otodectes cynotis), e per casi lievi o moderati di rogna notoedrica (causata da Notoedres cati). Può anche essere parte integrante del trattamento della dermatite allergica da pulci (DAP). 

Matthieu Frechin, CEO di Vetoquinol, ha affermato: “Il lancio di Felpreva® è un momento di vero orgoglio per Vetoquinol, che dimostra la nostra esperienza, passione e impegno per la continua innovazione nell’ambito della medicina veterinaria. In quanto prodotto formulato specificatamente per gatti, e con le esigenze di veterinari e proprietari al centro, ci aspettiamo che Felpreva® raggiunga il suo pieno potenziale nella protezione della salute dei gatti in tutto il mondo.”

Un recente sondaggio ha rivelato che ben il 44% dei proprietari di gatti viva un’esperienza negativa nell’applicare un antiparassitario al proprio felino.  Pertanto, ridurre la frequenza delle applicazioni, grazie a Felpreva®, diminuisce anche lo stress nell’interazione gatto-uomo portando a una migliore esperienza per entrambi, con il fine ultimo di aumentare l’aderenza al trattamento dei proprietari e, quindi, la protezione contro i parassiti per i gatti. 

Juliana Carrer, International Range Manager in Vetoquinol, e Medico Veterinario, sottolinea l’importanza della semplicità sia per i veterinari che per i proprietari di gatti. Afferma: “La necessità di un endectocida semplice e cat-friendly quale Felpreva® non è mai stata forte come oggi. Tutti i veterinari affrontano un numero sempre maggiore di pazienti felini, i cui proprietari faticano ad applicare i trattamenti. Siamo molto felici che Felpreva® possa facilitare le decisioni del veterinario, aumentare la compliance del proprietario e aiutare il gatto a vivere in salute.”


A proposito di Vetoquinol 
Vetoquinol è un'azienda leader mondiale nel settore della salute animale che produce farmaci veterinari e prodotti non medicinali per il settore degli Animali Produttori di Alimenti (bovini e suini) e Animali da Compagnia (cani e gatti). In qualità di azienda indipendente a conduzione familiare, focalizzata sui medicinali veterinari, Vetoquinol progetta, sviluppa e vende farmaci veterinari e prodotti non medicinali in Europa, in America e nella regione dell'Asia Pacifico. Sin dalla sua fondazione nel 1933, Vetoquinol ha perseguito una strategia che unisce innovazione e diversificazione geografica. La crescita ibrida del Gruppo è guidata dal rafforzamento del proprio portfolio prodotti abbinato ad acquisizioni in mercati ad alto potenziale di crescita. Vetoquinol impiega 2.540 persone al 30 settembre 2021.

You Might Also Like