Startup e innovazione

La startup innovativa Collega srl apre a nuovi soci e investitori: in pochi giorni è già in overfunding la campagna della nuova app interattiva che crea un contatto funzionale tra professionisti

Milano  - Dopo aver sviluppato una app innovativa, e averne verificato il gradimento da parte dei fruitori, ha preso il via la campagna crowdfunding di Collega, la startup che ha creato un’omonima app dedicata a milioni di professionisti italiani, con cui ha già raccolto oltre 113mila euro (https://www.opstart.it/progetto/collega/).

Collega fa esattamente quello che dice il suo nome e molto di più: è una piattaforma innovativa MultiDevice pensata per consentire ai professionisti di vari settori di collegarsi tra di loro al fine di ottimizzare e sviluppare la propria attività professionale.  

Collega offre agli utenti la prima app che integra in un’unica interfaccia la risposta a tutte le loro esigenze professionali: è al contempo un network per la gestione del rapporto tra colleghi e spazio social dove creare nuovi rapporti e sondare occasioni di business e crescita professionale. Offre al suo interno la formazione professionale obbligatoria integrata e una selezione di corsi multipurpose utili per l’ottimizzazione e l’aumento dell’efficacia professionale. Prevede in futuro anche un Marketplace dove acquistare prodotti legati alla propria attività a condizioni agevolate, ma anche effettuare ricerche di personale qualificato assistite dall’Intelligenza Artificiale, con cui condividere incarichi e opportunità di sinergia.

Nella sua prima fase, Collega si rivolge in particolare agli avvocati e ai professionisti, a cui offre una funzionalità dedicata rappresentata dall’Agenda Legale, dotata di strumenti utili a cadenzare, gestire e condividere i propri impegni professionali.

Nonostante non sia stata condotta alcuna attività promozionale per pubblicizzare la versione gratuita di Collega, l’app conta già circa 10mila utenti: prossimo obiettivo per la startup è quindi quello di lanciare la nuova versione migliorata dell’app, puntando a diventare leader di riferimento non solo per gli avvocati ma anche per tutti i professionisti di ogni settore - un bacino d’utenza potenziale che conta oltre 2 milioni di professionisti in Italia.

Per farlo, Collega Srl ha da poco lanciato una campagna di equity crowdfunding che permette di investire nel progetto a condizioni agevolate, approfittando delle importanti novità introdotte dal Decreto Rilancio in tema di detrazioni fiscali, che salgono al 50% per chi investe in PMI e startup innovative.

Acquistando quote della società attraverso la campagna, chi investe acquisisce anche una partecipazione nell’azienda, divenendo a tutti effetti socio di Collega. Un investimento che sarà premiato dal posizionamento molto favorevole del prodotto su un mercato che ad oggi non presenta competitor capaci di offrire una simile gamma di servizi in una soluzione integrata.  

La sinergia con Cesynt Advanced Solutions Spa, proprietaria del marchio iSkilled®, che a breve sarà quotata in borsa sul mercato Euronext, consentirà inoltre di integrare e completare i servizi forniti con la formazione accreditata obbligatoria per tutti i professionisti.

Anche il fondo di investimento Innovative-RFK ha recentemente valutato il progetto e deciso di investire nella società: un’ulteriore conferma della qualità e del potenziale di crescita di Collega, che porterà un grande contributo non solo in termini economici ma anche sotto il profilo strategico e manageriale.

Si tratta dunque di un’occasione unica per entrare in anteprima nel futuro delle app professionali, cogliendo l’opportunità data dall’enorme crescita del settore prevista nei prossimi anni e già sperimentata nell’attuale particolare periodo storico che ha sottolineato l’importanza di offrire soluzioni innovative per rendere più smart il mondo del lavoro. Occasione che già numerosi investitori hanno colto, contribuendo a portare la campagna in overdfunding a soli pochi giorni dall’avvio della campagna. 

You Might Also Like