Startup e innovazione

Abas Italia presenta Abas MES grazie alla partnership strategica con Alleantia

Abas ERP, leader nelle soluzioni di pianificazione delle risorse aziendali per il mercato italiano, ha annunciato una partnership innovativa con Alleantia, un nome rinomato nella tecnologia Industrial Internet of Things (IIoT). Questa alleanza apre un nuovo capitolo nell'ottimizzazione dei processi produttivi per le imprese italiane, attraverso l'integrazione del modulo abas MES (Manufacturing Execution System) in abas ERP, con l'obiettivo di promuovere un'officina perfettamente connessa.

Grazie all'integrazione del modulo abas MES, abas ERP può interagire direttamente con i centri di lavoro, semplificando la gestione delle fasi di produzione. Ciò è possibile grazie a un'interfaccia operatore intuitiva, progettata per semplificare le operazioni di dichiarazione, fornire informazioni in tempo reale sull'andamento della produzione e facilitare la visualizzazione di diagrammi di costruzione e altre informazioni pertinenti. La comunicazione sincrona e in tempo reale tra l'ERP Abas e i centri di lavoro elimina le complessità legate all' interfacciamento di sistemi esterni, alla compatibilità dei dati e alla modifica dei processi, ponendo così solide basi per un'analisi su misura e un processo decisionale informato.

Marco di Mari, CEO abas Business Solutions Italia spiega:  "Un MES che si integra in tutto e per tutto con l’ERP in uso è certamente la scelta migliore.Puoi trovarne di integrati e di interfacciati ma se hai la possibilità di adottare una soluzione dove MES ed ERP sono un tutt’uno indistinto che dialoga direttamente con macchinari devices esterni e sensori ricevendo ed inviando le informazioni utili ai reparti produttivi sarai oltre al livello di integrazione tra MES ed ERP."

Il flusso di dati ininterrotto, abilitato dalla fornitura di dati IoT di Alleantia, non solo favorisce la creazione di nuovo valore, modelli di business e competenze professionali, ma accelera anche la transizione verso un vero processo di "Industria 4.0". Questa iniziativa è destinata ad avere un impatto significativo sul settore manifatturiero italiano, offrendo una soluzione tangibile alle sfide della produzione moderna e creando un precedente da emulare per altri mercati.

I pianificatori di produzione hanno ora a disposizione un cruscotto completo, dove possono monitorare lo stato dei vari centri di lavoro in tempo reale, garantendo una risposta agile a qualsiasi cambiamento operativo. Questo livello di supervisione e di efficienza comunicativa testimonia il potenziale di trasformazione della partnership tra Abas e Alleantia, segnando un passo significativo verso il raggiungimento dell'eccellenza operativa nel panorama produttivo italiano.

You Might Also Like