Startup e innovazione

“A nessuno interessa il metaverso (a meno che non sia un gioco)” secondo un nuovo studio di BlueLabel

Sebbene il metaverso sia stato largamente elogiato come la prossima grande innovazione del secolo, un nuovo studio dell'agenzia newyorkese di sviluppo app BlueLabel dimostra che non è così: solo il 48% degli intervistati utilizza il metaverso, e lo fa principalmente per motivi ludici.

Lo studio ha coinvolto 1008 persone, tra i 18 e gli 84 anni, e ha analizzato l'uso dei 19 metaversi più in voga al giorno d'oggi. Lo studio esamina anche le motivazioni per utilizzare il metaverso (ovvero divertimento e lavoro) ed eventuali spese e guadagni relativi all'uso.

Condotto durante i primi giorni di Dicembre 2022, rivela i seguenti dati:  

- Poco più della metà degli intervistati (52%) ha dichiarato di non utilizzare alcun metaverso.

- L'utilizzo del metaverso è ampiamente frammentato tra le 19 piattaforme incluse nella indagine, con Minecraft il più popolare (17%), seguito da Fortnite (10%) e con Roblox (8%) al terzo posto.

- Solo l'1,5% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare HorizonWorld, la piattaforma metaverse di Meta.

- 75 persone hanno dichiarato di guadagnare grazie al metaverso. Il loro guadagno medio è di $1548, ma la mediana e la moda sono entrambe $0.

Lo studio completo è disponibile, in lingua inglese, a questo link: https://www.bluelabellabs.com/blog/metaverse-statistics/

Informazioni su BlueLabel

BlueLabel è una agenzia di sviluppo di prodotti digitali composta da 120 tra strategisti, designer e sviluppatori che lavorano fully-remote da tutto il mondo.  
Collaborando sia con aziende della classifica Fortune 500 che con start-up selezionate, BlueLabel progetta e sviluppa prodotti digitali che trasformano il mondo in cui viviamo.


Informazioni di contatto

Matteo Gasparello (Direttore di Marketing)
email: matteo.gasparello@bluelabellabs.com

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