Startup e innovazione

Future Fashion presenta al MICAM la Piattaforma che rivoluziona il mondo della moda con 3D e NFT

MICAM Milano - 13-15 marzo 2022 Future Fashion presenta la Piattaforma che rivoluziona il mondo della moda con 3D e NFT.

MICAM Milano torna in presenza dal 13 al 15 marzo 2022 a Fiera Milano Rho. Il Salone internazionale del settore calzaturiero è un appuntamento da non perdere, perché accompagnato da MICAM X, l’innovation hub di MICAM Milano, palcoscenico delle proposte più innovative e tecnologiche del mondo fashion.   Future Fashion, fresca vincitrice del premio “Innovation Village Retail” a Expo Riva Schuh, presenta la sua piattaforma, che aiuta i brand della moda a digitalizzare e personalizzare le proprie collezioni, riducendo i costi di produzione del campionario e migliorando la customer experience. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo della tecnologia 3D. Andrea Carpineti, CEO di Future Fashion, approfondirà queste tematiche durante l’evento di MICAM X “The future of retail: trends and technologies” il 14 marzo alle ore 15:00.

La particolarità della piattaforma è che è in grado di generare 3D low poly, di qualità fotorealistica ed estremamente leggeri, semplicemente da foto prodotto o da file CAD. Disegnato il modello 3D di un articolo si possono realizzare infinite varianti materiale/colore questo permette di risparmiare fino al 70% sui costi di campionario e di fotografia. Il 3D dell’oggetto è integrabile facilmente in qualsiasi sito web tramite 3D viewer, dotato di realtà aumentata (AR) con cui è possibile visualizzare l’articolo nello spazio circostante, aumentando l’interazione del cliente con l’oggetto e migliorando del 60% la conversione in vendite.

La piattaforma inoltre permette la certificazione della proprietà dell’asset virtuale tramite NFT, e di utilizzare lo stesso all’interno di configuratori 3D di prodotto con la gestione end to end di tutto il ciclo  del bene, dalla personalizzazione, alla produzione, fino alla spedizione.

Sarà possibile provare tutta la tecnologia sviluppata da Future Fashion presso il Padiglione 1 Stand K31 applicata al brand DIS, Design Italian Shoes,  che presenterà al MICAM “Terra”, la prima sneaker biodegradabile acquistabile in NFT. Collegandosi al sito https://terra.designitalianshoes.com/ sarà possibile preordinare la versione fisica della sneaker e ricevere una edizione limitata e numerata dell’NFT da collezione.

L’NFT “non fungible token” rappresenta la prova digitale dell’acquisto della Sneaker, il progetto è stato implementato sulla Blockchain grazie alla collaborazione con APIO, questa prova è così registrata in modo sicuro e solo chi lo possiede potrà scambiarlo e venderlo attraverso i principali Marketplace tra cui OpenSea.  Il mondo reale è proiettato in un’esperienza d’acquisto immersiva, il Metaverso, dove avremo un nostro Avatar e faremo acquisti in ambienti virtuali. 3D ed NFT sono l’essenza di questo mondo ed accompagneranno i brand in un percorso di trasformazione digitale sostenibile.

MICAM Milano Padiglione 1 K31
Contatti Pr  Eros Annessi - Business Development Manager - eros@futurefashionsolution.com - www.futurefashionsolution.com

You Might Also Like